Snei Ap – Tutta Colpa dell’Amore

Il 13/05/2023, di .

Gruppo: Snei Ap

Titolo Album: Tutta colpa dell'amore

Genere: ,

Durata: 19 min.

Etichetta: Autoprodotto

72

La all female band Snei Ap torna sugli scaffali dei negozi di musica (ma da voi esistono ancora??) con un mini cd contenente cinque brani ricchi di novità. Se, discograficamente parlando, avevamo lasciato la band sotto forma di quartetto con un maschietto inserito nella line-up (‘Escape’ 2019), la band torna con una formazione a cinque totalmente femminile ma la novità più grande, visto che della line-up era cosa cosa risaputa da tempo, è il cambio di direzione relativo alla proposta musicale. Se prima la band aveva provato la strada delle lyric in inglese, con questo mini album, il quintetto ha deciso di cambiare rotta.
Nell’ultima loro produzione ‘Escape’ era presente un brano intitolato ‘Io Sono Un Problema’, una sorta di esperimento in lingua italiana. Esperimento che andò a buon fine tanto che la band oggi decide di percorrere quella strada e ci propone cinque pezzi nella nostra lingua madre. L’effetto immediato che si ottiene ascoltando i brani in italiano è quello di seguire immediatamente il testo perdendoci un po’ la melodia. Ma noi siamo qui per un’analisi completa, quindi vedremo di realizzare un lavoro approfondito.
Si parte con ‘Cupido’ brano del quale è stato realizzato un video molto divertente dove si racconta, per mezzo delle immagini, la storia di un Cupido leggermente dipendente dall’alcol, ragione per la quale lo stesso fa qualche errore di troppo?? Chissà. Comunque le cinque ragazze finiranno per sistemare il Cupido per le feste una volta per tutte. ‘Pedine D’Affetto’ ha quel pizzico di funky che fa sì che l’ascoltatore non possa venirne intrappolato. Il testo racconta di quanto possiamo essere -tristemente- intercambiabili. Le chitarre su ‘Tutta Colpa Dell’Amore’ messe in primo piano vincono facile seguite dalla prestazione della cantante Angie.  ‘Sonoschiavo’ inizia direttamente dal coro ed il testo si discosta un pochino dal concetto di amore tra persone per sviscerare un altro tipo di amore, quello verso la musica. Chiude l’album il brano intitolato ‘Tua Moglie’, una semiballad che racconta una storia di tradimento, falsità e vendetta. Davvero difficile concentrarsi sulla musica, anche quando composta molto bene, quando si leggono testi del genere. Davvero toccante e profondo.
Complimenti alle Snei Ap ed alla loro scelta, molto coraggiosa, di cambiare rotta. Album decisamente promosso. Ci si vede live al più presto.

Tracklist

01. Cupido
02. Pedine D’Affetto
03. Tutta Colpa Dell’Amore
04. Sonoschiavo
05. Tua Moglie

 

Lineup

Angie: Voce
Jude: Chitarra
Foxy Juliet: Chitarra
Alyx: Basso
Sonia Wild: Batteria