Rage – Wings of Rage

Il 03/01/2020, di .

Gruppo: Rage

Titolo Album: Wings of Rage

Genere:

Durata: 54:36 min.

Etichetta: SPV/Steamhammer

78

Se c’è una caratteristica che non si può proprio negare ai Rage, è sicuramente la costanza e la regolarità delle proprie uscite discografiche. La carriera della band tedesca muove infatti i suoi primi passi nel lontano 1983 e vanta ad oggi una discografia di oltre 20 album in studio e centinaia di concerti. Nel corso degli anni i Rage hanno spaziato da un power metal vigoroso ed immediato di album quali ‘Trapped’ o ‘The Black in Mind’ per esempio, a composizioni ben più ragionate ed elaborate come in ‘XII’, concedendosi anche degli sconfinamenti in soluzioni sinfoniche quali l’esperimento ‘Lingua Mortis Orchestra’ .
Il carismatico cantante / bassista Peavy Wagner, vera anima e corpo dei Rage, in tutti questi anni non ha mai smesso di comporre ottima musica, integrando sapientemente diverse sfumature stilistiche pur rimanendo comunque ben inquadrato in un solido Heavy Metal. Peavy è uno della vecchia guardia e, a discapito di un carattere non sempre facilissimo a detta di alcuni ex-membri della band, bisogna riconoscergli una dedizione ed una passione incrollabile nel Metal, anche e soprattutto negli anni 90 non certo facili per il genere proposto dalla band tedesca.
I Rage nonostante tutto, hanno sempre proseguito per la propria strada fino ad arrivare ad oggi con questo nuovo album dal titolo ‘Wings Of Rage’ che presenta una sintesi della propria maturazione ed evoluzione. La band, oltre a Peavy, vede in Marcos Rodriguez (chitarra) e Vassilios Maniatopoulos (batteria) due ottimi interpreti per dodici brani solidi e coinvolgenti che siamo certi soddisferanno i fans.
Forza di questo ‘Wings Of Rage’, che si presenta peraltro con una bella copertina ad opera del noto Stan W. Decker (Iron Maiden, Megadeth, Primal Fear ecc..), è la varietà compositiva in grado di spaziare da soluzioni aggressive ed immediate quali l’opener ‘True’ e la successiva ‘Let Them Rest in Peace’, nonché della titletrack ‘Wings Of Rage’, a composizioni più anthemiche ed atmosferiche come ‘Tomorrow’ e ‘Chasing The Twilight Zone’. Soluzioni più sinfoniche ed orchestrali trovano invece spazio in ‘A Nameless Grave’ e nella ballata ‘Shine a light’. Meritevole di particolare attenzione è inoltre ‘HTTS 2.0.’ di fatto una reinterpretazione della ben nota ‘Higher Than The Sky’ dell’album ‘End Of All Days’, una sorta di aggiornamento della versione del 1995 in cui maggiore velocità e suoni più compressi regalano una nuova giovinezza a questo brano amatissimo dai fans tanto da essere costantemente proposto in sede live. Chiude ‘For Those Who Wish To Die’ caratterizzata da alcuni passaggi groove, forse il brano meno riuscito dell’album e che lascia un po’ quella sensazione di riempitivo. Un piccolo neo che comunque non toglie nulla alla valutazione complessiva a `Wings of Rage` che non può che essere promosso a pieni e voti nonchè consigliato pressoché a tutti gli estimatori di un Heavy Metal solido e vigoroso ma che non disdegna anche passaggi più melodici e ragionati.

Tracklist

01. True
02. Let Them Rest in Peace
03. Chasing The Twilight Zone
04. Tomorrow
05. Wings Of Rage
06. Shadow Over Deadland (The Twilight Transition)
07. A Nameless Grave
08. Don`t Let Me Down
09. Shine A Light
10. HTTS 2.0
11. Blame It On The Truth
12. For Those Who Wish To Die

Lineup

Peavy Wagner: voce, basso
Marcos Rodriguez: chitarra
Vassilios Maniatopoulos: batteria