The Unity – Pride

Il 11/03/2020, di .

Gruppo: The Unity

Titolo Album: Pride

Genere: , , ,

Durata: 53 min.

Etichetta: SPV / Steamhammer

Distributore: Audioglobe

72

Terzo album per i The Unity (tra l’altro in relativamente pochi anni, essendosi formata la band nel 2017) e terzo colpo a segno, un risultato sicuramente di rilievo, possiamo dire. Il segreto per tre album decisamente carini (non si parla di capolavori, ma comunque decisamente ben riusciti) in quattro anni? Semplice: non copiare le band madri.
Esatto perché, come saprà di sicuro chi ha seguito i passi dei The Unity fin dall’inizio, dietro a questo monicker si celano diversi veterani della scena heavy/power europea, gente che i palchi li calca dagli Anni ’90 se non ’80. I loro nomi sono Henjo Richter, che ricordiamo in forze agli oramai criogenizzati Gamma Ray, Michael Ehrè, che tra le molteplici altre band ha militato anche lui nei Gamma e Jan Battista Manenti, ‘leone’ italiano dalla potente e distintiva personalità vocale. Fatta causa comune col resto della formazione dei defunti Love.Might.Kill, altra apprezzata band hard&heavy, i tre volponi si trovavano quindi con un mano una scelta, che era quella di ripercorrere più o meno fedelmente terreni già tracciati (da loro) seguendo un po’ il power debordante dei Gamma e un po’ le tentazioni melodiche dei Love.Might.Kill, oppure cercare di far terreno fertile di quelle intuizioni, cercando di coltivare così qualcosa non di nuovo ma quanto meno di quasi inatteso. Per fortuna già dal primo album omonimo si è optato per la seconda strada, lavorando sul lato personalità ancora più con il successivo ‘Rise’ e raggiungendo infine lo stato attuale con questo ‘Pride’. Cosa abbiamo quindi ora sul piatto? Beh, gli ingredienti sono sempre quelli, fin li dubbio non ce ne era… Il piglio melodico che da sempre contraddistingue la voce di Manenti e l’heavy più classico sono ancora i piatti principali, conditi qui e là da ruvidezze power/speed (‘Scenery Of Hate’, ‘We Don’t Need Them Here’) oppure impreziosite da quella vena hard rock che da sempre accompagna il pentagramma di Ehrè più che dei compagni (‘Guess How I Hate This’, ‘You Don’t Walk Alone’). Come dicevamo però è l’heavy a regnare, e infatti i cadenzati ‘Angel Of Dawn’, ‘Wave Of Fear’ e soprattutto l’opener ‘Hands Of Time’ brillano per pienezza del sound e coesione generale.
Come dicevamo quindi in apertura, i The Unity saziano la nostra sete per sonorità robuste e melodiche contemporaneamente, riportandoci in cuffia i nostri amati Love.Might.Kill (ci sono sempre piaciuti) ma presentandoceli in una più ruggente e adrenalinizzata versione power che di sicuro non ci dispiace. Per la terza volta, un album che ascolteremo volentieri anche nei prossimi mesi.

Tracklist

01. The New Pandora
02. Hands Of Time
03. Line And Sinker
04. We Don´t Need Them Here
05. Destination Unknown
06. Angel Of Dawn
07. Damn Nation
08. Wave Of Fear
09. Guess How I Hate This
10. Scenery Of Hate
11. Rusty Cadillac
12. You Don´t Walk Alone

Lineup

Jogi Sweers: bass
Michael Ehré: drums
Stefan Ellerhorst: guitars
Henjo Richter: guitars
Sascha Onnen: keyboards
Jan Manenti: vocals