Destruction – Born To Thrash (Live in Germany)

Il 18/05/2020, di .

Gruppo: Destruction

Titolo Album: Born to Thrash

Genere:

Durata: 53 min.

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Warner

72

Ascoltare e recensire un disco live in questo periodo funestato da cancellazioni e rinvii di tutti i concerti e festival planetari sinceramente fa un po’ male, tuttavia tiene anche alto il desiderio e la consapevolezza che prima o poi torneremo a godere sotto il palco. I Destruction, forti di una carriera trentennale, non hanno certo bisogno di dimostrare niente a nessuno ed è risaputo che siano una macchina da guerra in sede live. Questo album, a dire il vero uscito un po’ in sordina e attualmente disponibile solo in digitale, mentre su supporto fisico lo sarà dal prossimo 17 luglio, ci ricorda e rispolvera al meglio l’attitudine grezza e diretta di Schmier & Mike e mostra una rinnovata energia, grazie anche all’innesto in formazione del quarto componente, il chitarrista svizzero Damir Eskic, nonché di Randy Black alla batteria (ex Annihilator e Primal Fear), in sostituzione di Wawrzyniec “Vaaver” Dramowicz.

L’album presenta dieci canzoni per poco meno di un’ora, registrate al festival tedesco Party.San la scorsa estate e, come è lecito aspettarsi, include sia materiale recente come ‘Born To Perish’ e ‘Betrayal’ tratti dall’ultimo album in studio, che veri e propri cavalli di battaglia della discografia della band del Baden-Württemberg, quali: ‘Mad Butcher’,  ’Thrash Till Death’, ‘Total Desaster’,‘Bestial Invasion’, canzoni pressoché indiscutibili e onnipresenti in ogni setlist dei Destruction e sicuramente più che note ad ogni Thasher che si rispetti.

Poco da aggiungere sinceramente, se non dire che il live esprime l’anima ortodossa e old-school della band, messa a lucido grazie a una produzione moderna, piena ed avvolgente che complessivamente centra l’obiettivo di sintetizzare senza troppi fronzoli e soprattutto senza interventi invasivi in post-produzione, la devastazione sonora che ha reso il moniker Destruction un punto di riferimento del thrash tedesco. Il disco, ovviamente, si rivolge in particolare ai fans integerrimi della band e ai collezionisti più affamati, ma concettualmente va anche inteso come un “Fuck you Covid, torneremo presto!” e senza ombra di dubbio sarà cosi. Thrash Till Death!

Tracklist

01. Curse the Gods
02. Nailed to the Cross
03. Born to Perish
04. Mad Butcher
05. Life Without Sense
06. Betrayal
07. Total Desaster
08. The Butcher Strike Back
09. Thrash Till Death
10. Bestial Invasion

Lineup

Schmier: bass, vocals
Mike: guitars
Damir Eskić : guitars
Randy Black : drums