House Of Lords – New World – New Eyes

Il 10/06/2020, di .

Gruppo: House Of Lords

Titolo Album: New World - New Eyes

Genere: , ,

Etichetta: Frontiers Records

80

Decimo album in studio per gli House Of Lords, ritornati ai fasti di un tempo dopo un periodo di appannamento dovuto ad uno stop a metà anni novanta (complice ancora una volta il grunge?) fino alla pubblicazione di ‘World Upside Down’ nel 2006, anno della loro ‘ripartenza’. Il bellissimo ‘Saint Of The Lost Souls’ del 2017 è stato un album che ci ha deliziato e accompagnato per un bel po’ di tempo, complici quelle sonorità per le quali gli House Of Lords erano conosciuti e ‘New World – New Eyes’ non si distanzia molto.
‘Change (What It’s Gonna Take)’ è il brano d’apertura, tastiere in bella evidenza come era solito fare Gregg Giuffria (ex membro fondatore). Ricordiamo ai più distratti che gli House Of Lords sono stati l’evoluzione del gruppo di Giuffria. Tastiere suonate per tutto il pezzo da un ospite d’eccezione che risponde al nome di Michele Luppi (Whitesnake). L’omonima ‘New World – New Eyes’ è un mid-tempo classico dove Christian fa sentire le unghie. ‘One More’ pesta un po’ sull’acceleratore ma senza arrivare alle vette raggiunte per ‘Metallic Blue’ che non smetto di ascoltare ancora oggi anche se ormai ha la bellezza di quasi trentanni.
Un bel arpeggio di Jimi Bell introduce ‘Perfectly (Just You And I)’ è la prima ballad con un Christian decisamente sopra alle righe a livello di interpretazione. Sono anni (se vogliamo dirla tutta da ‘Love Don’t Lie) che James ci ruba il cuore ogni volta che interpreta una canzone d’amore.
Quattro canzoni ascoltate, tutte ottime. È proprio vero che “chi ben inizia, ben inizia!”
In un disco degli House Of Lords non ci si aspettano sorprese stilistiche, e infatti così sarà fino alla fine dell’album, confermando la qualità sia delle canzoni (questa volta la band ha collaborato con Mark Spiro – Bad English – Giant – Heart – Mr. Big – David Lee Roth) che dei musicisti che compongono la band.
Altri highlight dell’album possono essere l’energica ‘The Both Of Us’, la simpaticissima ‘We’re All That We Got’ (ascoltate il divertente chorus) ma anche solida ‘The Summit’ posta in chiusura.
Un altro bell’album di hard rock melodico con influenze blues che farà la gioia non solo dei fan della band e di chi ama queste sonorità (Whitesnake su tutti), ma regalerà qualche emozione anche agli amanti della musica fatta col cuore, sempre alla ricerca della melodia.

Tracklist

01. Change (What’s It Gonna Take)
02. New World New Eyes
03. One More
04. Perfectly (You And I)
05. The Both Of Us
06. Chemical Rush
07. We’re All That We Got
08. Better Off Broken
09. $5 Buck Of Gasoline
10. The Chase
11. The Summit

Lineup

James Christian: vocals
Jimi Bell: guitars
Chris Tristam: bass
BJ Zampa: drums