Enuff Z’nuff – Brainwashed Generation

Il 09/07/2020, di .

Gruppo: Enuff Z’Nuff

Titolo Album: Brainwashed Generation

Genere: , ,

Etichetta: Frontiers

55

Fine anni Ottanta, l’hair metal era mainstream visto che riempiva molte copertine di giornali rock e gran parte del palinsesto delle trasmissioni musicali (MTV su tutte). Arrivano i coloratissimi Enuff Z’nuff con il loro primissimo singolo ‘New Thing’ ed è già successo. Segue un secondo video-singolo ‘Fly High Michelle’ altrettanto bello e colorato che lancia definitivamente la band tra le nuove scoperte musicali di quell’anno.
La forte influenza beatlesiana non danneggia bensì caratterizza la proposta musicale che risulta ancor di più facile comprensione ed apprendimento. Per merito di questi singoli la band parteciperà a diverse colonne sonore di telefilm/film e si ritaglierà uno spazio abbastanza importante nel genere tanto, ad oggi, a pubblicare la bellezza di quindici album di inediti, cinque album live e tre compilation.
Come appena detto siamo oggi alle prese con il quindicesimo lavoro della band, che rimane ancorata alle coordinate musicali (hard rock melodico mescolato alle sonorità Fab-Four). Nove brani capaci di appagare i fan di queste dolci sonorità ma che ancora una volta non trovano la mia personale approvazione. Se è vero che con l’omonimo album e con il successivo ‘Strenght’ la band era riuscita a conquistarmi, con i restanti lavori non sono mai riusciti a ripetersi. Questo potrebbe essere un problema mio che magari mi sono annoiato ad ascoltare queste sonorità oppure un problema della band che non è stata capace di trovare quel guizzo vincente che fu.
L’album di avvale di vari ospiti tra cui Mike Portnoy (mi tocca comprarlo allora, mannaggia) su ‘It’s All In Vain’ o Ace Frehley su ‘Drugland Weekend’ e sempre secondo il mio modesto parere se quel quid in più te lo danno solo gli ospiti, significa che c’è qualcosa che manca.
L’unica cosa sicura di questo lavoro è che pur ascoltandolo e riascoltandolo, l’unica voglia che mi viene è quella di andare a riprendere l’esordio per riascoltarmelo a tutto volume.

Tracklist

01. The Gospel
02. Fatal Distraction
03. I Got My Money Where My Mouth Is
04. Help I’m In Hell
05. It’s All In Vain
06. Strangers In My Head
07. Drugland Weekend
08. Broken Love
09. Go…
10. Winding Road

Lineup

Chip Z’nuff: vocals, bass
Tory Stoffregen: guitars
Alex Kane: guitars
Dan Hill: drums
Special guests:
Mike Portnoy: drums on track 5
DAXX “Cheap Trick” Nielsen: drums tracks 2, 4, 7, 9
Steve Ramone: guitar tracks 2, 8
Tony Fennell: guitar track 3
Joel Norman: piano track 1
Brian Ray: guitar track 8
Ace Frehley: Lead guitar track 7