Methodica – The Black Road EP

Il 06/04/2022, di .

Gruppo: Methodica

Titolo Album: The Black Road

Genere:

Durata: 18 min.

Etichetta: Autoproduzione

76

A due anni dall’ultima fatica in studio intitolata ‘Clockworks’, tornano i veronesi Methodica con un EP autoprodotto, disponibile in digitale su tutte le piattaforme possibili. Lo scopo di questa pubblicazione, contenente tre cover più un remix di ‘A Trick’ (l’originale la trovate in apertura del già citato ‘Clockworks’), è da considerare sia come una sorta di allenamento per la band, nella speranza di potersi esibire presto dal vivo, che soprattutto (ed a causa proprio di queste restrizioni), come un regalo ai fan. A dimostrazione di ciò, nella pagina del gruppo sul sito Bandcamp, occorre scrivere (ed elogiare) che Piubelli e soci hanno deciso di non mettere alcun prezzo per l’acquisto del suddetto EP: è l’acquirente a decidere quanto spendere.
Che si tratti di un prodotto divertente, in primis per i Methodica, lo dimostra il fatto del riarrangiamento delle tre cover seguendo il trademark Elettro – Progressive Metal che da sempre li distingue. Si parte, quindi, con ‘Back To Black’ di Amy Winehouse, canzone già pubblicata lo scorso anno su YouTube per il decennale della scomparsa dell’artista: brano davvero interessante per come è stato interpretato dal gruppo, tra passaggi Progressive ed un’elettronica prima a fare da contorno, ma nella seconda strofa (da 01:39) padrone della scena: ne risulta inevitabilmente un pezzo poliedrico, nonostante non si esca assolutamente dall’originale matrice. E’ invece in ‘On The Road Again’, che il quartetto offre una reinterpretazione totalmente differente del brano dei Canned Heat, regalando una canzone sperimentale, tra mid tempo e stacchi elettronici Trip Hop davvero riusciti: per il sottoscritto, la migliore della tracklist proprio perchè quella in cui si è osato di più.
‘Zitti E Buoni’, terza ed ultima cover di questo EP, in questo caso dei Maneskin (band che, volenti o nolenti, sta portando un pò di orgoglio italiano all’estero), è delle tre quella più fedele all’originale, sebbene un tappeto elettronico (tra Dubstep e Trip Hop), e qualche effetto vocale riescono nell’intento di dimostrare (ancora) quale sia il trademark del gruppo, e di offrire quindi una degna prova. A chiusura di ‘The Black Road’ troviamo, come già scritto ad inizio recensione, il remix di ‘A Trick’, uno stravolgimento in salsa (soprattutto) Industrial dell’omonimo pezzo presente sul precedente disco dei Methodica. Forse quello che incuriosirà meno, ma che non intacca la qualità di un EP interessante, le cui cover possono passare come un ascolto leggero, ma invece possiedono sfumature ben studiate ed elaborate, da sempre care al quartetto veronese.
In ultima analisi, ci tengo ad elogiare nuovamente le decisione presa dalla band riguardo il prezzo di ‘The Black Road’ su siti come Bandcamp, mossa lodevole di questi tempi difficili durante i quali, soprattutto a realtà più piccole, guadagnare qualcosina in più farebbe certamente comodo.
Chapeau Methodica!

Tracklist

01. Back To Black
02. On The Road Again
03. Zitti E Buoni
04. A Trick

Lineup

Massimo Piubelli: vocals
Marco Ciscato: guitars
Alessandro Caliari: bass
Marco Piccoli: drums