Michael Monroe – ‘I Live Too Fast To Die Young’

Il 16/08/2022, di .

Gruppo: Michael Monroe

Titolo Album: I Live Too Fast to Die Young

Genere: ,

Durata: 38 min.

Etichetta: Silver Lining Music

73

Facciamo una cosa semplicissima, chi non conosce Michael Monroe (pseudonimo di Matti Antero Kristian Fagerholm) e quindi è capitato per puro caso su questa recensione, magari cercando Marylin Monroe oppure gli ammortizzatori Monroe, cambiate immediatamente pagina perché quello che vi scriverò non è dedicato a voi.
Michael, ha iniziato a suonare del glam rock nel 1979 fondando gli Hanoi Rocks, anche qui, chi non li conosce è pregato di andare a recuperare tutta la discografia. Chiusa la banalissima premessa andiamo ad analizzare il nuovo album di Michael Monroe, per la precisione il dodicesimo della sua discografia da solista.
La primissima cosa che balza all’attenzione anche di un ascoltatore poco attento è l’adrenalina insita in questo lavoro. Siamo di fronte ad undici brani praticamente tutti carichi a mille e pronti a deflagrare nel vostro stereo. ‘Murder The Summer Of Love’ oppure ‘Young Drunks & Old Alcoholics’ per citare le prime due song, sono praticamente tre diretti in pieno volto. ‘Derelict Palace’ leggermente più tranquilla e più Cult-oriented ci da il tempo di respirare ma è con ‘All Fighter’ che si riparte a tutta velocità.
‘Antisocialite’ recita un ruolo a parte essendo la ballad dell’album, piano e voce si dividono lo spazio fino all’arrivo degli altri strumenti, però messi al servizio dei primi due. Una carezza dolcissima con un chorus che ha un po’ di già sentito e che permette di essere cantato fin da subito. ‘Pagan Prayer’ introdotta da un giro di basso è una punk song veloce e violenta mentre ‘No Guilt’ deve la sua bellezza ad un ottimo giro di chitarra e coro che la rendono piacevole. l’omonima ‘I Live Too Fast To Die Young’ stranamente posta in chiusura dell’album non fa che confermare quanto detto sopra mentre ‘Dearly Departed’ chiude l’ascolto lasciando quella voglia di farsi riascoltare ancora ed ancora.
Complimenti a Michael, che alla veneranda età di sessant’anni con questo ultimo lavoro mette in riga molti ragazzini e fa capire chi sono i pionieri del glam/hard rock/rock’n’roll e quale essere la strada da seguire.

Tracklist

01. Murder The Summer Of Love
02. Young Drunks & Old Alcoholics
03. Derelict Palace
04. All Fighter
05. Everybody’s Nobody
06. Antisocialite
07. Can’t Stop Falling Apart
08. Pagan Prayer
09. No Guilt
10. I Live Too Fast To Die Young
11. Dearly Departed

Lineup

Michael Monroe: lead vocals, harmonica
Steve Conte: guitars, vocals
Rich Jones: guitars, vocals
Karl Rockfist: drums
Sami Yaffa: bass, vocals, guitar