Behemoth – Grom

Il 31/03/2023, di .

Gruppo: Behemoth

Titolo Album: Grom

Genere:

Durata: 87 min.

Etichetta: Pagan Records

70

Prosegue spedita l’opera di ristampa degli album storici dei Behemoth e questa volta è il turno di ‘Grom’, uscito originariamente nel 1996. Il disco, considerato la terza e ultima parte della Slavonic Trilogy insieme all’EP ‘And the Forests Dream Eternally’ del 1994 e ‘Sventevith (Storming Near the Baltic)’ del 1995, è certamente una pietra miliare nella discografia dei polacchi, se pure molto distante dalle recenti uscite del gruppo che negli ultimi vent’anni si è dedicato a un Black/Death sempre più improntato alla melodia dalle tinte Dark e dalle atmosfere evocative.
La potenza di brani come ‘Lasy Pomorza’, ‘Rising Proudly Towards The Sky’, ‘Thou Shalt Forever Win’, la titletrack, ‘The Dark Forest’ sembra ricordarci che i tempi cambiano e certe asperità vengono irrimediabilmente limate in favore di altre peculiarità che il gruppo ha ampiamente dimostrato di possedere; ‘Grom’ rimarrà per sempre una gemma all’interno di una carriera ormai trentennale e in occasione di questa ristampa ci viene proposta una succulenta offerta aggiuntiva, ovvero ben otto tracce bonus a partire da ‘Freezing Moon’ cover dei Mayhem, una ‘Total Disaster’ cover dei Destruction, una ‘Ostatni tabor’ cover dei Kat e varie versioni live e rehersal di brani d’annata.
Come spesso accade per ristampe di questo tipo e come già fatto in passato per ‘And the Forests Dream Eternally’, la cui recensione trovate qui la band aggiunge tracce che possono essere interessanti soltanto per un fedele seguito, considerato il fatto che escluse le cover ci troviamo ad ascoltare versioni live o alternative alle originali presenti sul disco. Vista la recente popolarità di Nergal e soci viene da chiedersi se il leader dei Behemoth non stia cavalcando l’onda del suo più glorioso passato, e con l’aggiunta di tracce recuperate dagli archivi approfitti per ristampare i suoi album e spingere sul lato imprenditoriale del marchio Behemoth così come già accade per il merch legato alla band. Vista in quest’ottica la ristampa di ‘Grom’ non aggiunge poi molto a quanto già conosciuto, a meno che siate accaniti fan della band e allora anche un elenco telefonico cantato da Nergal potrebbe diventare oro. Per il resto rimane un’occasione di riascoltare un album fantastico ma che probabilmente avrete già nella vostra nutrita collezione di dischi.
Il voto è da riferirsi all’operazione commerciale in sé, non certo all’album ‘Grom’ che già di suo merita un otto e qui nello specifico guadagna semplicemente nel suono, grazie a una valida rimasterizzazione. Succulento anche il packaging della nuova versione che si presenta in differenti edizioni Lp gatefold con booklet da 48 pagine, doppio cd mediabook con interviste.

 

Tracklist

01. Intro
02. The Dark Forest (Cast Me Your Spell)
03. Spellcraft and Heathendom
04. Dragon’s Lair (Cosmic Flames And Four Barbaric Seasons)
05. Lasy Pomorza
06. Rising Proudly Towards the Sky
07. Thou Shalt Forever Win
08. Grom

Bonus Material

01. Freezing Moon (Mayhem Cover)
02. Total Desaster (Destruction Cover)
03. Ostatni tabor (Kat Cover)
04. Rising Proudly Towards the Sky (Rehearsal)
05. Dragon’s Lair (Cosmic Flames And Four Barbaric Seasons) (Rehearsal)
06. The Dark Forest (Cast Me Your Spell) (Live in Maastricht, Pagan Triumph Tour 1996)
07. Spellcraft and Heathendom (Live in Maastricht, Pagan Triumph Tour 1996)
08. Lasy Pomorza (Live in Krakòw, XXX Years Ov Blasphemy 2021)

Lineup

Adam Nergal Darksy: Vocals, Guitar

Orion: Bass

Inferno: Drums