Tribulation – Hamartia EP

Il 18/04/2023, di .

Gruppo: Tribulation

Titolo Album: Hamartia

Genere: , ,

Durata: 22 min.

Etichetta: Century Media Records

60

Il chitarrista Adam Zaars ha recentemente rilasciato una dichiarazione con la quale ha spiegato che lui e Joseph Tholl, suo compagno d’ascia nella band, in futuro si divideranno i compiti nella scrittura di nuovi brani, così come già in passato accaduto con Johannes Andersson, voce e basso dei Tribulation. Da qui dovrebbero dunque fondarsi le basi per quello che sarà il successore di ‘Where The Gloom Becomes Sound’ del 2021. Nel frattempo gli svedesi rompono l’attesa con un Ep intitolato ‘Hamartia’, composto da quattro tracce che non si discostano molto dall’ultimo album studio, anzi ne sono stilisticamente figlie legittime; forse si tratta di outtakes da ‘Where The Gloom Becomes Sound’, sarebbe lecito pensarlo, eppure le tracce qui contenute sono capaci di sorreggersi sulle proprie gambe. Già dall’opener ‘Hamartia’ si inutisce che la band non lascia nulla al caso, il brano parte con un’andatura lenta ma ben presto acquista struttura e immediatamente rimanda al recente passato, quasi sette minuti di violenza e chitarre taglienti, in cui le accelerazioni frequenti sorreggono la voce di Johannes Andersson.
Il brano procede diritto come un fuso e soltanto nella parte centrale si assiste a un breve stop&go di ampio respiro, subito ripreso da un guitar solo strepitoso. ‘Axis Mundi’ è maideniana a tratti, ma le sfumature umbratili  tornano a battere i territori standard dei Tribulation; chitarre ben allineate e marcate, vocals sporche e una ritmica ossessiva per quanto non estremamente elaborata. ‘Hemoclysm’ è introdotta da un semplice giro di chitarra che richiama atmosfere Dark Wave e Gothic Rock, e per un attimo pare di essere tornati indietro nel tempo all’epoca dei grandi successi dei Sisters Of Mercy. Per quasi due minuti restiamo in quelle zone poi si torna ai canoni Death “ma non solo” cari al combo svedese; la conclusiva ‘Vengeance (The Pact)’ ricalca la classica formula del gruppo con l’inserimento di alcuni cori e chitarre quasi più Hard Rock che metal in senso stretto.
Nel complesso un buon prodotto che farà felici i fan dei Tribulation ma non aggiunge nulla a quanto pubblicato in passato. Apprezzabile che questo Ep contenga tracce inedite e non come spesso accade per pubblicazioni intermedie tracce live, cover o remix improbabili. Per concludere si avverte qua e là qualche tentativo di sperimentazione che vedremo dove porterà quando la band deciderà di palesarsi con un nuovo album. Per adesso attendiamo fiduciosi.

Tracklist

01. Hamartia
02. Axis Mundi
03. Hemoclysm
04. Vengeance (The Pact)

Lineup

Johannes Andersson: Vocals/Bass
Adam Zaars: Guitars
Joseph Tholl: Guitars
Oscar Leander: Drums