The 69 Eyes – Death Of Darkness

Il 21/04/2023, di .

Gruppo: The 69 Eyes

Titolo Album: Death Of Darkness

Genere: ,

Etichetta: Atomic Fire Records

Distributore: Warner Music

80

Tredicesimo album per i vampiri di Helsinki e trenta anni per i ‘The 69 Eyes’ già in tour da mesi per la promozione di questa ultima fatica. Ad accompagnare le tracce che ascolto in anteprima c’è un testo che recita: “When the sun goes down and the moon comes up, Finnish goth/glam goo-goo mucks THE 69 EYES proudly wear their sunglasses, leather jackets and black eyeliner to become one with the night. Founded in the hazy, murky, twilit bars of Helsinki more than 30 years ago, the band circling around Northern gothic rock epitome Jyrki 69 has done exemplary service to all things dark, releasing twelve revered albums, touring the world over, even going platinum in their home country, all the while maintaining a strong tie to the graveyard shift of rock’n’roll“. Il curriculum vitae è servito. Andando all’album sarò conciso: grande lavoro che i fan di vecchia data sicuramente apprezzeranno.

La prima traccia ‘Death Of Darkness’ che dal titolo all’album ed è stato anche singolo di lancio di questa release con tanto di video, riassume gran parte dei canoni del progetto. Ricorda ‘The Chair’ ad ascoltarla bene. La classica ricetta dei finlandesi: trama atmosferica, voce penetrante di Jyrki che sa catturare l’attenzione, per poi passare all’esplosione del ritornello catchy in cui i vampiri sono da sempre maestri. Diretta, orecchiabile, già tra le loro hit come riportato nel nostro live report della data italiana di Marzo. Passando alla seconda traccia ‘Drive’, altro singolo, altro video, altra energia più glam e dal sound più moderno. Pubblicato a lavori ancora in corso, la band ha voluto spiazzare i fan dando un’anticipazione che catturasse un pubblico più vasto rispetto al loro zoccolo duro. La terza traccia ‘Gotta Rock’ è una cover di una band anni ’80 i Boycott. Si sentono i tipici synth di quegli anni (molto Depeche Mode), mentre sul ritornello c’è poco da dire, i vampiri riescono a renderlo molto più di impatto e coinvolgente. Un jolly pescato alla grande e canzonaccia per noi. Jyrki si esalta. Quarta traccia e ballata southern gothic dell’album. ‘This Murder Takes Two’ con la voce femminile affidata a Kat Von D, a quanto racconta Jyrki sarebbe una composizione scartata dalla collaborazione con John Carter Cash, figlio di Johnny Cash. Brano che quindi viene pubblicato qui e da una ulteriore varietà stilistica all’album. Si torna poi al tipico glam dei vampiri con ‘California’, altro brano posto in risalto da un video pubblicato sette mesi fa. Sarà una grande voglia di California nelle fredde terre finlandesi o l’effetto di lunghe saune ad effetto allucinogeno? Con ‘Call Me Snake’ si torna ad un hard rock più aggressivo sulla scia di ‘Drive’. Traccia molto tirata dove anche la voce diventa più aggressiva uscendo dal classico registro: bella prova sarà portarla live per il nostro frontman. Altra ballata la settima traccia, ma più 69 Eyes con ‘Dying In The Night’, molto ruffiana, atmosferica, poche note dosate, solista che si spinge duettando con le voci e svanendo con un forse troppo rapido fade out. Passando a ‘Something Real’, echi di ‘Brandon Lee’, un brano che ricorda molto la prima decade del progetto, come anche la nona traccia ‘Sundown’ che fa ricordare i punti di contatto tra la band e i ‘The Cult’, come non percepire ‘She Sells Sanctuary’? Si chiude con ‘Outlaws’, brano gemello di ‘Sleeping With Lions’ che si fa notare per un notevole assolo di chitarra di Bazie, grande tessitore nelle retrovie delle trame melodiche della band e colonna sicuramente portante del tutto.

Essendo un fan di vecchia data ho apprezzato molto traccia dopo traccia l’ascolto di un lavoro che stupisce per energia, idee e voglia di riproporsi con la loro fortissima identità. Una band cult, con lo spirito più che vivo dei primi tempi in studio come sul palco. Immortali, inesauribili questi vampiri.

Tracklist

01. Death Of Darkness
02. Drive
03. Gotta Rock
04. This Murder Takes Two [feat. Kat Von D]
05. California
06. Call Me Snake
07. Dying In The Night
08. Something Real
09. Sundown
10. Outlaws

Lineup

Jyrki 69 – lead vocals
Bazie – guitars, backing vocals
Timo-Timo – guitars
Archzie – bass, backing vocals
Jussi 69 – drums