Patriarchs in Black – My Veneration

Il 16/12/2023, di .

Gruppo: Patriarchs In Black

Titolo Album: My Veneration

Genere: , ,

Durata: 44 min.

Etichetta: MDD Records

73

I Patriarchs in Black sono un progetto artistico nato nel 2012 da John Kelly (batterista dei Type Of Negative e Danzig) e dal chitarrista Dan Lorenzo (Cassius King), coadiuvati nel corso degli anni da una nutrita schiera di cantanti e bassisti.

Una formula che si ripete per questo ‘My Veneration’, uscito ad ottobre 2023, album che vede la partecipazione di Mark Sunshine (per intenderci la voce che ha sostituito John Garcia degli Unida nello scorso tour europeo), nonchè del bassista John DeServio dei Black Label Society. Con tredici tracce all’interno, l’album offre una vasta gamma di generi e influenze, creando un viaggio musicale attraverso varie sfumature. Si passa da sonorità prettamente hard rock a elementi heavy e stoner, al grunge (come nel brano ‘Show Them Your Power’), al nu metal/industrial (‘Lust for Lies’), fino a incursioni nel mondo hip-hop come il brano ‘Veneration’ con la collaborazione dell’icona del rap DMC.

Presenta al suo interno anche due cover, una dei Kiss, ‘I Stole Your Love’ e una dei Black Sabbath, ovvero ‘Hole In The Sky’; la prima cover rispecchia l’energia e lo stile del gruppo, nonostante qualche acuto eccessivo; la seconda, invece, risulta a mio avviso un adattamento che si discosta troppo dall’energia grezza e caratteristica del gruppo degli anni ‘70.

In confronto al loro precedente lavoro ‘Reach Of the Scars’, lanciato lo scorso anno, che si presentava in una veste più grezza e personalmente maggiormente apprezzabile, questa ultima creazione ‘My Veneration’ sembra essere indirizzata ad un pubblico più ampio, sacrificando parte della forza e dell’autenticità del genere che si fanno portatori.

Sebbene la copertina dell’album possa suggerire un’atmosfera doom, l’album stesso presenta solo alcuni elementi che potrebbero essere classificati come tali, ma non è specifico del genere.

Per concludere, si tratta di un’ottima scelta per coloro che amano l’hard rock e sono aperti a esplorare una varietà di altri generi musicali, che è proprio il punto di forza di questo album. Non è un album che si limita a un solo genere, ma si tratta piuttosto di un’esperienza musicale eclettica che offre qualcosa di diverso ad ogni ascolto.

Tracklist

  1. Dead Or Dying
  2. Show Them Your Power
  3. Lust For Lies
  4. Veneration
  5. Non Defectum
  6. My Veneration
  7. Dead And Gone
  8. Crooked Smile
  9. Heaven Burn
  10. Hallowed Be Her Name
  11. Digital Lies
  12. I Stole Your Love
  13. Hole In The Sky

Lineup

 

Johnny Kelly: batteria
Dan Lorenzo: chitarra

Guests:

Karl Agell, John Kosco, Mark Sunshine, Rob Traynor, DMC, Gianni Pontillo, Kelly Abe, Bobby Jensen: voce
Ronny Araya, Eric J. Morgan, Anthony Vitti, Dave Neabore, John “JD” DeServio: Basso
Emma Smoler, Jonathan Eng: violino
Paul Walter: Keys
Scott Mueller: organo
Eddie Heedles, Danny Kelly: chitarra
Jerry Babcock: Backing Vocals