Crazy Lixx – Two Shots At Glory

Il 09/02/2024, di .

Gruppo: Crazy Lixx

Titolo Album: Two Shots At Glory

Genere: ,

Durata: 49 min.

Etichetta: Frontiers Records Srl

Distributore: Frontiers Records Srl

75

Prima compilation per i Crazy Lixx, band svedese con all’attivo otto album (se consideriamo anche il live del 2016) e che da diversi anni riscuote in discreto successo un po’ ovunque grazie ad album azzeccati ma anche ad esibizioni da vivo davvero elettrizzanti.
Andiamo con ordine, prima cosa da tener presente sono gli inediti che sono contenuti in questo album. Stiamo parlando dell’omonima ‘Two Shots At Glory’ ma anche di ‘Sword And Stone’. Se la prima è un inedito vero e proprio e quindi sarà la parte più interessante per i fan della band, la seconda è una cover di una band tedesca che risponde al nome di Bonfire. ‘Two Shots At Glory’ è un brano adrenalinico dal quale è impossibile non venirne catturati. Chorus semplicissimo che sarà facile da cantare da vivo nelle prossime occasioni.
‘Sword And Stone’ ha una storia speciale, originariamente composta per i Kiss, ma poi scartata, viene inserita nella colonna sonora dell’horror movie intitolato ‘Shocker’ (da noi ‘Sotto Shock’) di Wes Craven (autore dei vari ‘Nightmare’). La colonna sonora in questione è molto rock vista la partecipazione di band come i Bonfire, per l’appunto, ma anche di Megadeth, Saraya, Dangerous Toys, Iggy Pop e di una band chiamata ‘The Dudes Of Wrath’. Per chi non li conoscesse, andateveli a scoprire.La canzone riedizione eseguita dai Crazy Lixx non solo da gloria al brano, ma gli regala una seconda giovinezza.
La descrizione della colonna sonora mi ha fatto perdere un po’ la retta via, ma me lo sono concesso anche perché i brani contenuti in questa compilation sono ben noti ai fan della band, non solo perché sono tra gli episodi più significativi composti dalla band, ma anche perché recentemente la band stessa ha deciso di lanciarsi in un’operazione nostalgica chiamata UTS, il cui significato è ‘Unofficial Sound Tracks’. Il gioco è quello di prendere alcuni film (più o meno noti) degli anni 80/90 ai quali viene inserita la canzone dei Crazy Lixx. Operazione semplice che ha ottenuto un grandissimo successo (parliamo di oltre 10 milioni di visualizzazioni), sbloccando la memoria di noi ‘boomer’ al quale va unito il piacere di riascoltare alcuni brani. Ne sono un esempio ‘Whiskey Tango Foxtrot ‘ (Tango & Cash), ‘Fire It Up’ (The Accuser), ‘Light Out’ (The Wraith) tutte contenute in questo album, ma anche ‘Outlaw’ (Young Guns), ’21 ‘till I Die’ (Detroit Rock City) o ‘Lock Up Your Daughter’ (Highlander) e per finire ‘Eagle’ (Rocky IV).
Serve quindi a poco illustrarvi le qualità di questo o quel brano visto che sono tutti noti, sia ai fan della band, ma anche agli appassionati di video su YouTube. La band stessa ha dato una sorta di spolverata ai brani registrandone una nuova versione più fresca.
Come spesso accade, queste compilation sono appannaggio o dei superfan che vogliono possedere tutta la discografia (ed ecco spiegata la ragione degli inediti) o di chi vuole avvicinarsi alla band passando per una sorta di ‘best of’. In entrambi i casi questo si tratta di ‘due colpi’ ben assestati che faranno la ‘gloria’ di chi li ha scelti.

Tracklist

1. Two Shots At Glory
2. Fire It Up (’23)
3. Invincible
4. Lights Out! (’23)
5. Sword And Stone
6. Whiskey Tango Foxtrot (’23)
7. Ain’t No Rest In Rock N’ Roll (’23)
8. In The Night (’23)
9. Only The Dead Know (’23)
10. Sympathy (’23)
11. Church Of Rock (’23)

Lineup

Danny Rexon – vocals
Joél Cirera – drums
Jens Anderson – bass guitar
Chrisse Olsson – guitar
Jens Lundgren – guitar