Sabaton, video del nuovo singolo ‘Livgardet’ e preordini aperti per ‘The Royal Guard’

Il 26/02/2021, di .

Sabaton, video del nuovo singolo ‘Livgardet’ e preordini aperti per ‘The Royal Guard’

Per il 500° anniversario di una delle più antiche istituzioni militari del mondo – la Guardia Reale Svedese – i Sabaton tornano con un inno per commemorarla, soddisfacendo contemporaneamente il desiderio di migliaia di fan di cantare ancora in svedese. Oggi la band pubblica il nuovo singolo ‘Livgardet’ su tutte le piattaforme digitali e ne svelano il video ufficiale.

Inoltre, la band annuncia il nuovo singolo ‘The Royal Guard’ e inaugura il preordine dell’edizione limitata in vinile in uscita il 9 aprile. Il 12” ha il lato B splendidamente inciso con stampe in lamina d’oro e l’artwork è in rilievo. Contiene sia la versione inglese del brano ‘The Royal Guard’ sia la versione svedese ‘Livgardet’. Il vinile è preordinabile a questo indirizzo.

“Dal 2012 e da ‘Carolus Rex’, non vedevamo l’ora di scrivere di nuovo canzoni in svedese, e sentivamo che non avevamo finito con la storia della nostra patria”, ha spiegato Sundström. “Negli ultimi anni, ne abbiamo parlato qua e là finché non è venuto fuori qualcosa di ovvio. Uno dei più antichi reggimenti militari del mondo, la Guardia Reale Svedese (Livgardet), è stato formato nella regione natale dei Sabaton in Svezia, Dalecarlia, nel 1521 dal leggendario re svedese Gustav Vasa. Negli ultimi cinquecento anni, si sono evoluti con i tempi e hanno servito sotto vari re e regine in tutto il mondo e sono ancora attivi oggi. Abbiamo sentito che un tale anniversario sarebbe stato degno di una canzone, e abbiamo mirato a scrivere un tributo rispettoso, un inno per questo reggimento svedese e la sua eredità. I ricchi cinquecento anni di storia sono, inutile dirlo, estremamente difficili da inserire in una canzone, ed è per questo che ci siamo concentrati principalmente sulle parti e sulle battaglie avvenute durante l’epoca dell’impero svedese. Volevamo scrivere un tributo rispettoso, un inno potente, per questo reggimento svedese e la sua notevole eredità”.

Leggi di più su: Sabaton.