Ivar Bjørnson & Einar Selvik, nuovo EP a novembre

Il 04/09/2021, di .

Ivar Bjørnson & Einar Selvik, nuovo EP a novembre

Uno dei luoghi che ha lasciato una fortissima impronta su Ivar Bjørnson e Einar Selvik durante la ricerca iniziale e le performance successive per il loro secondo pezzo ‘Hugsjá’ è stata l’area di Hardanger, a poche ore dalla loro base logistica a Bergen, in Norvegia. Hardanger è un luogo misterioso, puro e in grado di stupire anche gli escursionisti e gli abitanti della natura più esperti. Si presume anche che sia l’area occupata dalla tribù germanica degli Harudes che vi si stabilì in tempi antichi, diventando a tutti gli effetti la prima popolazione norvegese occidentale.
La title track del nuovo EP celebra la storia di questa terra popolata sia dagli Harudes che da altri popoli che migrano, si incontrano e si fondono, creando così quella che oggi conosciamo come Norvegia. È una traccia ricca di percussioni, con linee melodiche tradizionali ed esotiche che attraversano e si muovono costantemente attraverso il paesaggio sonoro creato da Ivar Bjørnson e Einar Selvik. La canzone ospita Lindy-Fay Hella (Wardruna, Lindy-Fay Hella & Dei Farne), Grutle Kjellson e Iver Sandøy (gli ultimi due degli Enslaved).
L’altra canzone dell’EP è ‘Heim til Yggdrasil’, una rivisitazione dell’amatissima canzone degli Enslaved  ‘Return to Yggdrasill’, selezionata da Einar Selvik per il tour live di ‘Hugsjá’. La canzone si adattava così bene che alla fine decisero di invitare tutti gli Enslaved e registrarla dal vivo con loro per questa uscita .
Per completare il cerchio, si sono uniti Ice Dale alla chitarra acustica mentre Grutle Kjellson ha aggiunto il suo caratteristico spoken alla voce appassionata di Einar. Il risultato è molto più di una semplice copertina; è un pezzo nuovo che ha bisogno di essere vissuto!

L’EP, ‘Hardanger’, uscirà il prossimo 5 novembre per la By Norse, in concomitanza sarà disponibile anche una ristampa di ‘Skuggsjá’ con un artwork rinnovato con i testi completi e le traduzioni in inglese.