Weite, la nuova all star band pubblica il singolo ‘Neuland’

Il 19/06/2023, di .

Weite, la nuova all star band pubblica il singolo ‘Neuland’

Dopo un primo sneak peak e un teaser, Weite, la nuova band prog-psych/krautrock composta da Nicholas DiSalvo (Elder, Delving), Michael Risberg (Elder), Ingwer Boysen (High Fighter) e Ben Lubin (Lawns), pubblica oggi finalmente un singolo tratto dall’album! Con un viaggio sonoro di quasi 10 minuti, “Neuland” segna la traccia d’apertura dell’atteso full-length di debutto della band, intitolato “Assemblage”. L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali il 30 giugno 2023, con una pubblicazione in vinile e CD che seguirà il 14 luglio tramite Stickman Records. È possibile preordinare la propria copia a questo indirizzo!

“‘Neuland’ è stata l’ultima canzone che abbiamo scritto in questa breve e intensa sessione, finalizzata il giorno prima di iniziare le registrazioni”, rivela la band. “Cattura l’atmosfera e l’energia di una settimana di sperimentazione che è iniziata senza che avessimo idea di cosa ci aspettasse. ‘Neuland’ suona come un sogno dal quale ci si sveglia e non si è sicuri di essere svegli o di stare ancora sognando”.

“Neuland” è ora disponibile in streaming QUI!

Weite è stato inizialmente concepito come un progetto invernale una tantum da Boysen, che ha contattato DiSalvo e Risberg con l’idea di scrivere e registrare un disco entro una settimana. Avendo suonato insieme nella band live di DiSalvo per il suo progetto Delving, era già evidente una certa chimica musicale. I tre hanno reclutato il chitarrista inglese di base a Berlino Lubin per completare il quartetto e hanno iniziato a riunirsi per una settimana di intensa scrittura di canzoni.

Condividendo i loro diversi interessi musicali e scambiandosi spesso gli strumenti, hanno creato rapidamente un corpo di canzoni che incanalava l’amore collettivo per la musica psichedelica degli anni ’60 e ’70, il krautrock, il jazz e l’ascolto di un beat motorizzato per 20 minuti di fila. La troupe è partita per registrare in una breve sessione al Big Snuff Studio con il frequente collaboratore Richard Behrens e in pochi giorni è nato “Assemblage”. Registrando in presa diretta, Behrens ha catturato l’essenza della sessione, a tratti pastosa e a tratti intensa, e i cinque insieme hanno poi impreziosito le registrazioni grezze con un’abbondante dose di sovraincisioni sperimentali.

Dopo molte banali discussioni e quasi un anno dopo la conclusione del progetto, i Weite sono nati ufficialmente quando il gruppo ha deciso di continuare il progetto come band vera e propria. “Non avevamo intenzione di fondare una band, ma è successo”, ha dichiarato il gruppo. “È venuto fuori un progetto molto bello, troppo bello per lasciare che fosse un caso isolato, così abbiamo deciso di continuare”. Weite è nato ufficialmente; la parola significa “distesa” “vastità” o “larghezza”, alcuni aggettivi che useremmo per descrivere il nostro sound”.