Giovanni Lindo Ferretti, un podcast Rai per la voce di CCCP e CSI

Il 13/10/2023, di .

Giovanni Lindo Ferretti, un podcast Rai per la voce di CCCP e CSI

Fedeli alla Linea: la linea non c’è (1983-2023). Giovanni Lindo Ferretti e CCCP, CSI, PGR, BCGLF.

Attraverso un’ampia selezione di interviste dagli anni 80 a oggi, la voce ipnotica e allucinata di Giovanni Lindo Ferretti da giovedì 12 ottobre in boxset su RaiPlay Sound ci conduce in un lungo viaggio, geografico e biografico, sempre pieno di suono.
Un suono “alternativo” che tuttavia, è presente in numerose registrazioni dal vivo della Rai, sia televisive che radiofoniche. Grazie al podcast “Fedeli alla Linea: la linea non c’è”, sarà possibile seguire la sua evoluzione nel corso degli anni che – per quanto sorprendente – resta ben riconoscibile e coerente: non segue una linea, ma la determina. Ad arricchire il racconto sul lavoro di Giovanni Lindo Ferretti, alcuni interventi dei compagni di viaggio, Massimo Zamboni e Gianni Maroccolo.
Il podcast passa in rassegna molti generi musicali: punk, new wave, elettropop, post-rock, elettronica, musica popolare e orchestrale, attraversando l’Europa, dalla Berlino dei CCCP – Fedeli alla linea, negli anni 80, con il “punk filosovietico”, fino ai viaggi dei CSI, in Bretagna, in Italia alla scoperta delle storie della Resistenza, nella ex-Jugoslavia, fino ai deserti della Mongolia. Quando si scioglie il Consorzio Suonatori Indipendenti, Giovanni Lindo Ferretti torna al suo piccolo paese dell’Appennino, Cerreto Alpi, in cui è nato. Gli ascoltatori lo seguiranno con la formazione dei PGR (Per Grazia Ricevuta), conosceranno la sua passione per i cavalli e la vita di montagna, le sperimentazioni con la musica elettronica e con il teatro, insieme a Barberio Corsetti. Si scopriranno la scrittura e le storie dell’Appennino, il ritorno alla religione e poi alla musica popolare, con l’orchestra di Ambrogio Sparagna e lo spettacolo “Litania”.
Il podcast in nove episodi, seguendo la carriera di Giovanni Lindo Ferretti e dei gruppi con cui ha “fatto il cantante” è l’occasione per riascoltare in sequenza una serie di storie e di racconti che non fanno parte solo della storia recente della musica italiana, ma della cultura e persino del paesaggio. Ascoltandolo, ci si potrà irritare o esaltare (o le due cose insieme), ma sarà difficile staccarsi.
Il tutto, con una selezione di brani registrati dal vivo, tratti dall’archivio Rai, di esibizioni di CCCP, CSI e PGR, e inoltre registrazioni tratte da “BCGLF” (lo spettacolo teatrale di Giovanni Lindo Ferretti con Barberio Corsetti) e da “Litania” (il concerto di Giovanni Lindo Ferretti con l’orchestra di Ambrogio Sparagna).
Selezione, editing, cura di Edoardo De Falchi, sound design di Alexandra Gensini.

https://www.raiplaysound.it/programmi/fedeliallalinealalineanonce

Leggi di più su: Giovanni Lindo Ferretti.