Batushka. Cancellato show di Belgrado a seguito di proteste e minacce

Il 17/11/2023, di .

Batushka. Cancellato show di Belgrado a seguito di proteste e minacce

A meno di una settimana dall’evento in programma, previsto per il 23 novembre al Dorcol Platz di Belgrado, l’agenzia promoter Asgaardian Events organizzatrice del live dei Batushka, guidati dal fondatore Krystzof Dabrikowski, ha annunciato la cancellazione dello show a seguito di proteste e minacce sollevate dalla Chiesa Ortodossa Serba per boicottare il live. In base alle dichiarazioni del promoter la Chiesa Ortodossa Serba non solo avrebbe intrapreso azioni legali contro l’intera organizzazione dell’ evento, incluso il locale, sulla scia delle accuse di pervertire simboli e rituali propri della fede ortodossa durante le performances live dei blacksters polacchi, ma avrebbe anche invitato i fedeli a protestare davanti il posto e formare blocchi per impedire l’accesso. L’annuncio dell’ Asgaardian Events spiega in questi termini la difficile decisione di annullare il live:

Sfortunatamente dobbiamo annunciare la cancellazione dello show imminente al Dorcol Platz di Belgrado.”

“I Batushka di Krystzof Dabrikowski sono stati presi di mira da rappresentanti estremisti della Chiesa Ortodossa in vena di proteste. Incitando e spingendo i fedeli a protestare ‘pacificamente’ davanti il locale e a formare sbarramenti. Mentre questi leaders non appaiono come il vero pericolo i loro seguaci, accecati dalla fede come pecore, sono spesso supportati da estremisti di destra e altri animali violenti. Hanno già aggredito il promoter locale e la sua organizzazione.”

In conclusione l’ agenzia afferma di aver cercato di salvaguardare l’evento sia attraverso le autorità locali che servizi di sicurezza privati ma nessuna delle due parti ha accettato di collaborare…

in quanto” recita il comunicato “tutti loro sono componenti del regime e supportano le decisioni della Chiesa”

Leggi di più su: Batushka.