Phantasmal Abyss, rilasciato il video di ‘The Spawn of Lycaon’

Il 15/04/2024, di .

Phantasmal Abyss, rilasciato il video di ‘The Spawn of Lycaon’

‘The Spawn of Lycaon’ è il nuovo selvaggio singolo dei Phantasmal Abyss, gruppo blackened thrash metal di Oakland, California. Nati dal ribollente calderone della scena death metal di Oakland, California, i Phantasmal Abyss sono stati fondati dalla chitarrista e front woman Dara Santhai (ex-Serpent Crown, Larvae) e dal batterista Todd Wilkinson. Partendo dal loro comune interesse per tutto ciò che è metal estremo, mescolano una dose letale di blackened thrash, melodic-death e occasionali incursioni nel black ‘n roll.

I vocalizzi ultraterreni di Dara Santhai richiamano dall’oscurità come una banshee che si aggira in un’abbazia abbandonata, mentre i ritmi incalzanti di Wilkinson forniscono le barbare fondamenta per il riffage brutale e gli attacchi taglienti di Santhai.

Lungi dall’essere una band che se ne sta con le mani in mano, i Phantasmal Abyss hanno passato la pandemia a perfezionare il loro velenoso primo colpo, l’azzeccato ‘Visions of the Abyss’, che vede la partecipazione di Andrew O’Neil (Mondo Drag) al basso. Ingegnerizzato, mixato e masterizzato da Greg Wilkinson nei leggendari Earhammer Studios, ‘Visions of the Abyss’ è un disco di sei tracce di metal estremo e bruciante ispirato all’horror retrò, all’agghiacciante mito lovecraftiano e a macabri fatti di cronaca nera.

Considerando il tempo relativamente breve trascorso insieme, i Phantasmal Abyss hanno già condiviso il palco con alcune delle principali band emergenti dell’underground: Wayfarer, Bewitcher, Nite, Death Cave e Yatra, solo per citarne alcuni, e contemporaneamente hanno realizzato il loro primo tour DIY sulla costa occidentale nella primavera del 2022.

Nel 2023 i Phantasmal Abyss si sono uniti a Rafael Martinez (Black Cobra, 16, Acid King) al basso per sostenere l’uscita fisica del loro album “Visions from Abyss”.

La band ha recentemente registrato il singolo ‘The Spawn of Lycaon’, che è stato in gran parte autoprodotto, con l’aiuto dell’ingegnere di registrazione Scot Proctor, e masterizzato nuovamente alla Earhammer. Questa registrazione cattura un suono più grezzo e live della band.

Online:
https://phantasmalabyss.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/phantasmalabyss/
https://www.instagram.com/phantasmalabyss/