Withering Surface, esce il nuovo album ‘Exit Plan’

Il 17/04/2024, di .

Withering Surface, esce il nuovo album ‘Exit Plan’

‘Exit Plan’ è il sesto album in studio dei Withering Surface dopo l’album di ritorno del 2020 ‘Meet You Maker’. Il processo di realizzazione dell’album ‘Exit Plan’ è stato lungo e impegnativo, con varie sessioni di registrazione, cambi di formazione, produttori e in più tutti gli ostacoli con Covid e post-Covid. Il fatto che gli impegni della band con il Copenhell e vari altri festival nel 2020 siano stati posticipati di due anni al 2022 avrebbe potuto facilmente uccidere i Withering Surface che stavano facendo il loro ritorno dopo 15 anni di sonno. Invece, tutti gli sforzi sono stati profusi nella realizzazione di ‘Exit Plan’. Un album in cui sia il songwriting che il concept lirico appaiono più forti che mai per la band. A questo si aggiunge la produzione di Soren Andersen (Medley Studio).

Allan Tvedebrink dice: “Subito dopo aver pubblicato ‘Meet Your Maker’, tutti i nostri concerti e i nostri piani sono stati cancellati a causa della pandemia e questo ha ovviamente creato un grande vuoto per noi. Sono molto orgoglioso di quell’album, ma una volta terminato sentivo che avremmo potuto fare di meglio e, data l’ampia disponibilità di tempo, ho iniziato subito a lavorare a ‘Exit Plan’. Il nuovo materiale è incentrato su un approccio molto più diretto e intenso ed è di gran lunga la più forte compilation di canzoni che abbiamo mai realizzato per rappresentare un album. Nel processo di creazione di ‘Exit Plan’ abbiamo avuto molti intoppi. La decisione di lasciare andare il nostro nuovo batterista dopo aver registrato la batteria, l’arrivo di un nuovo chitarrista e la perdita del nostro tastierista ci hanno portato via un po’ di tempo in più, ma ci hanno anche spinto a rivedere il materiale e a sistemare tutto. Le sfide e le decisioni prese durante il processo hanno sicuramente migliorato l’album”.

Soren Andersen: “Inizialmente ero stato assunto come tecnico del mixaggio, ma alla fine sono diventato un superfan. Questo è ciò che provo per i Withering Surface e per il loro prossimo album ‘Exit Plan’. Sono di gran lunga la band più estrema con cui abbia mai lavorato. Musicalmente non ho altri gruppi con cui confrontarli, a parte i Faith No More e i Soilwork. Dopo alcuni missaggi mi sono totalmente innamorato del suono della band, e mai prima d’ora ho sfidato me stesso come nel caso di questo album. Combinando riff brutali, una sezione ritmica potente, voci urlanti, assoli melodici e un songwriting fantasioso, questo è tutto ciò che potrei chiedere a una band metal”.

Il cantante Michael Hvolgaard Andersen aggiunge: “Dal punto di vista vocale volevo tornare alle radici di Withering Surface. Catturare un po’ dello spirito del me diciannovenne frustrato. Canzoni del nuovo album come ‘Where Dreamers Die’ e ‘You Hurt This Child’ lo dimostrano. Non ero sicuro di avere ancora quella capacità di gola e quell’aggressività in me, ma ho dimostrato che mi sbagliavo. Ho sempre avuto il desiderio di creare ritornelli orecchiabili da cantare. In passato erano presenti in canzoni come ‘Dancing With Faries e ‘Joyless Journey’. Su ‘Exit Plan’ questo desiderio prende vita in ‘Denial Denial Denial’, ‘Finish What You Started’ e “‘I Finally Lost (All Faith In Humanity)’. Sin dalla formazione dei Withering Surface, il songwriting di Allan mi è sembrato naturale per la realizzazione delle linee vocali e delle melodie e su ‘Exit Plan’ credo davvero che abbia consegnato il suo materiale più forte fino ad oggi, che in fin dei conti è la ragione che ha fatto sì che la mia voce suonasse forte e mi facesse dare quel qualcosa in più”.

tracklist:

1. [Enter]
2. Exit Plan
3. Where Dreamers Die
4. Not The Destination
5. The Oracle
6. I Finally Lost (All Faith In Humanity)
7. Denial Denial Denial
8. Finish What You Started
9. You Hurt This Child
10. Mindreader

Facebook
Instagram
Spotify
Apple Music
Tidal
Deezer