Heroes and Monsters + Dobermann @ Teatro Atlantic, Borgaro (TO), 02 dicembre 2023

Il 06/12/2023, di .

Heroes and Monsters + Dobermann @ Teatro Atlantic, Borgaro (TO), 02 dicembre 2023

In una fredda serata pre-invernale una bella fetta della redazione di Metal Hammer si è attivata per andare a partecipare ad una serata di hard rock di assoluta qualità. In quel del Teatro Atlantic, Borgaro, provincia di Torino, era prevista la data degli Heroes and Monster ovvero la nuova creatura di Stef Burns (Y&T, Alice Cooper, Huey Lewis and the News ed ovviamente Vasco Rossi) alla chitarra/voce, Will Hunt (Tommy Lee, Black Label Society, Methods Of Mayhem, Evanescence, Michael Sweet e Vasco Rossi) alla batteria/voce e Todd Kerns (Shash, Static in Stereo) al basso e voce.

Il compito di aprire le danze è stato affidato ai nostrani Dobermann, un trio con all’attivo già tre album di hard rock decisamente potente e deciso. Paul, Mohicano e Antonio salgono sul palco alle 21.30 e partono con ‘Shaken To The Core’ e ‘Stiff Upper Lip’ estratte entrambe dall’album ormai datato 2021 ‘Shaken To The Core’. La set list è varia ed energica, c’è poco tempo da perdere e lo si nota nella presentazione dei vari brani, presentazione ristretta all’osso per poter suonare il più possibile. Possiamo così apprezzare brani che ormai fanno parte delle setlist dei vari concerti della band come ‘ Need A Holiday’, ma anche ‘Pure Breed’ o ‘Rocksteady’.
‘Taking In The Out Takes’  ha il compito di chiudere la loro esibizione prima dei saluti e di lasciare spazio agli headliner.

(Andrea Lami)

Dobermann setlist:
01. Shaken To The Core
02. Stiff Upper Lip
03. Fear Of The UK
04. I Need A Holiday
05. Summer Devil
06. Please Don’t Touch (cover)
07. You Talk It, You Walk It (Drum Solo short version)
08. Pure Breed
09. Rocksteady
10. Taking In The Out Takes

Quando il power trio prende posto sul palco appare sin da subito chiaro come non servano effetti pirotecnici, trovate scenografiche e quant’altro per dare vita a uno show di grande impatto. Il nostri tre, forti di una preparazione tecnica eccelsa, sono uno spettacolo dalla prima all’ultima nota, si divertono sul palco e di riflesso fanno divertire i presenti, rapiti dalle espressioni di Stef Burns, un vero animale da palcoscenico, dallo spettacolare drumming di Will Hunt e dalla performance di Todd Kerns, forse la sorpresa maggiore grazie ad una prova vocale davvero notevole. La scaletta è un perfetto mix tra i brani originali estratti dal loro album di debutto e cover riadattate allo stile del gruppo. L’avvio di spettacolo non dà fiato ai presenti, con il poker d’assi rappresentato da ‘Raw Power’, ‘I Knew You Were The Devil’, ‘Let’s Ride It’ e ‘Angels Never Sleep’ a rendere subito chiare quelle che sono le intenzioni della band. La prima sorpresa arriva quando Stef Burns prende il microfono e regala ai presenti una versione al limite del punk di ‘All I Want For Christmas Is You’ di Mariah Carey. Il chitarrista di Vasco Rossi è visibilmente divertito, le sue espressioni sono impagabili, l’interazione con il pubblico delle prime file è costante, tanto che sono frequenti i siparietti che vengono a crearsi nel corso del concerto. Dopo ‘Break Me (I’m Yours)’ e ‘Don’t Tell Me I’m Wrong’ la mente corre al compianto Layne Staley a cui viene dedicata un’intensa versione di ‘Man In The Box’, quindi si torna a correre con ‘Blame’ (“Che pezzone!” commenta compiaciuto Mr Burns), con una scatenata versione di ‘No One Knows’ dei QOTSA e con l’omaggio ai Judas Priest reso con ‘You’re Got Another Thing Comin’ che vede al microfono Will Hunt, notevole anche come cantante. Con ‘And You’ll Remain’ si tira il fiato, cellulari al cielo a ondeggiare e luci soffuse per la ballata di ordinanza, quindi volata verso il gran finale tirata  dalla cover degli Sweet ‘Set Me Free’, seguita dalla scatenata ‘Run Rudolph Run’ per ricordarci nuovamente che siamo in periodo natalizio, e un pensiero ai Kiss che in contemporanea stanno suonando il loro concerto d’addio cui viene tributata la mitica ‘Rock’n’Roll All Nite’. Un saluto rapido, e poi nuovamente tutti in scena con due incendiarie versioni di ‘Welcome To The Jungle’ e ‘Kickstart My Heart’, degna conclusione di uno show divertente e coinvolgente come pochi.

(Fabio Magliano)

Heroes and Monsters setlist:
01. Raw Power
02. I Knew You Were The Devil
03. Let’s  Ride It
04. Angels Never Sleep
05. All I Want For Christmas Is You (Mariah Carey cover)(Stef Burns on led vocals)
06. Break Me (I’m Yours)
07. Don’t Tell Me I’m Wrong
08. Man In The Box (Alice In Chains cover)
09. Blame
10. No One Knows (Queens Of The Stone Age cover)
11. You’re Got Another Thing Comin’ (Judas Priest cover) (Will Hunt on lead vocals)
12. All You’ll Remain
13. Set Me Free (Sweet cover)
14. Run Rudolph Run (Chuck Berry cover)
15. Rock and Roll All Nite (Kiss cover)
Encore:
16. Welcome To The Jungle (Guns N’Roses cover)
17. Kickstart My Heart (Motley Crue cover)(W/Guitar solo as intro)

Foto Melissa Ghezzo e Andrea Lami

Leggi di più su: Dobermann, Heroes And Monsters.