WormHoleDeath Night @ Florence Tattoo Convention, Firenze, 02 dicembre 2023

Il 13/12/2023, di .

WormHoleDeath Night @ Florence Tattoo Convention, Firenze, 02 dicembre 2023

Seconda giornata per la Florence Tattoo Convention, seconda prestigiosa etichetta ospite dell’evento. La WormHoleDeath Night vede protagonisti i Conspiracy Of Blackness, Faith e Silence Is Spoken, oltre alla band fiorentina, ospite d’eccezione, Ciomporock. Sceso in campo per l’occasione, al nutrito stand WormHole, patron Bellotti con la solerte crew pronta a soddisfare ogni richiesta.

I motori iniziano a riscaldarsi in primo pomeriggio con i thrashers fiorentini Ciomporock, istituzioni dell’underground toscano. A seguire i Conspiracy Of Blackness, alternative/nu metal combo, che hanno firmato per la WormHole quest’anno per il loro secondo album ‘Pain Therapy’. Dopo qualche problema tecnico riescono finalmente ad ingranare e la voce eterea di Grazia Riccardo serpeggia infine in sala a coprire il ronzio di fondo delle decine di macchinette che, instancabili e magistralmente guidate dalla mano degli artisti presenti, forano e infondono d’inchiostro la pelle dei più fortunati. La proposta dei Conspiracy of Blackness è interessante e piacevole ma la performance ha sofferto diverse criticità. Aspettiamo di rivalutarli in occasione di qualche altro concerto per un giudizio obiettivo.

Faith è Federica Sciamanna, un curriculum spettacolare da cui non ci si poteva non aspettare una performance particolare. Faith ha studiato musica fin da bambina, ha militato nella rock band The Shiver e collaborato con i The Way Of Purity, sempre nel roster WormHoleDeath, conta tantissime altre collaborazioni e una lunghissima serie di concerti in giro per l’Europa nelle tournée di artisti di fama internazionale, è direttrice artistica di rassegne musicali ed ha addirittura scritto, in inglese e in italiano, il suo primo libro per Alter Ego Edizioni. Quello che ci propone stasera è uno spaccato molto particolare della sua musica, un gioco eclettico tra l’elettronica e la sua voce versatile, leggera e brillante. Avremmo voluto saperne di più e ci sarà di sicuro occasione per approfondire.

Punta di diamante della serata, reduci da un mini tour in Inghilterra, i Silence Is Spoken salgono sul palco scevri da ogni orpello, pronti a regalarci una degna performance nonostante la location inconsueta. Giocano in casa, e di certo questo aiuta sempre, ma non si risparmiano, mossa decisamente ammirabile. Un set più lungo rispetto a quelli degli artisti precedenti permette alla band si dare il giusto grado di visibilità ad ogni musicista e di farci apprezzare non solo gli estratti dall’ultimo disco, ’11’, uscito lo scorso anno e recensito sulle nostre pagine da Dario Cattaneo. Vitali e possenti, profondi e introspettivi, musicisti impeccabili benedetti da quel graffio grunge che ascolteremmo ancora e ancora, meriterebbero in futuro palchi altisonanti.

La serata volge al termine tra gli applausi e i sorrisi, ringraziamo la Florence Tattoo Convention per averci ospitati e per aver dato ampio spazio, in un tempio delle arti visive, all’arte di Euterpe.

Galleria fotografica a cura di Debora Zuccarelli

Leggi di più su: AAVV.