Kee Marcello performs Europe PT 1 @ Sweden Tour, 4-7 aprile 2024

Il 10/04/2024, di .

Kee Marcello performs Europe PT 1 @ Sweden Tour, 4-7 aprile 2024

Uno degli eventi più interessanti di questa primavera sui generis (poi vedremo perchè) è sicuramente quello che sta vedendo l’ex chitarrista degli Europe Kee Marcello rendere omaggio alla sua vecchia band insieme ad un super gruppo che profuma un po’ anche di italiano, attraverso una serie di show al momento dislocati solamente in Svezia nei quali vengono riproposti i brani più celebri tratti da ‘Out Of This World’ e ‘Prisoners In Paradise’, ovvero i due album che hanno visto Kee sostituire con un buon successo John Norum. 

Kee Marcello che oggi, aver dato alla luce progetti musicali interessanti,  decide di riprendere in mano parte della musica che ha suonato o composto quando, tra il 1987 ed il 1992 ha fatto parte degli Europe, rispolverando una band che, ora come ora, pare veleggiare maggiormente verso lidi più vicini a Deep Purple, Uriah Heep o Thin Lizzy che non a quell’hard rock che aveva donato loro il successo planetario. Ecco quindi il buon Kee allestire una band d’eccezione formata da Ken Sandron (ex Alien) al basso e Darby Tood (Devin Townsend, Jordan Rudess e ex The Darkness) suoi complici fidati, Jakob Samuel (Solo, Cloud Cirkus e ex The Poodles) alla voce ed il nostro Michele Luppi (ha davvero bisogno di presentazioni?) alle tastiere e allestire il “Kee Marcello performs Europe Tour”. Ora, visto l’amore che il nostro Andrea Lami da sempre nutre verso Europe, Kee Marcello, Michele Luppi, The Poodles e Ikea, potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di imbarcarlo su un aereo con rotta sulla Svezia e piazzarlo alle calcagna della band? Ecco quindi un primo estratto di un tour diary decisamente appassionante.

Venerdì 5 aprile – Örebro, Clarion

Il tour di Kee Marcello inizia dal Biblioteket Live di Stoccolma giovedì 4 aprile ma per motivi logistici riesco a raggiungere la band solamente per la data di Örebro. E’ primavera un po’ ovunque, la merendina di Pasquetta è ancora nell’aria, il cambio di stagione è stato fatto con collezione di T-Shirt glam tirate fuori dalla naftalina e puntualmente atterro in Svezia con una fitta nevicata a darmi il benvenuto. Tempo di ricongiungermi con i ragazzi del gruppo e raggiungiamo il Clarion, un hotel che per l’occasione ha messo a disposizione la sua hall per ospitare il concerto. Non nascondo che lo stupore in un primo momento è stato tanto vista l’insolita location, però ad una certa ora è stata piazzata una cassa mobile, il “locale” ha iniziato a riempirsi e ci è parso di trovarci in un pub. Il gruppo ha suonato decisamente bene anche se il palco di ridotte dimensioni ha condizionato non poco lo spettacolo limitando i musicisti nei loro movimenti, cosa decisamente penalizzante visto le canzoni proposte in scaletta che invitano già da sè al movimento. Inchiodato al banchetto del merch, mi godo questa manciata di canzoni che mi hanno accompagnato per una vita, ed è una gioia incredibile sentire live dopo tanti anni pezzi come  ‘More Than Meets The Eye’, ‘Girl From Lebanon’, ‘Got Your Mind In The Gutter’ e ‘Halfway To Heaven’. I momenti salienti si susseguono. ‘Ready Or Not’ è un chiaro punto di forza, la pelle d’oca di ‘Sign Of The Times’ è tangibile così come la stupenda ‘Prisoners In Paradise’, una gemma forse fin troppo trascurata. Jakob Samuel è una forza della natura, ma il “nostro” Michele Luppi non gli è da meno e quando si impossessa del microfono per cantare ‘Just The Beginning’  è magia pura. Il finale è affidato alla super hit ‘Superstitious’ e a ‘Yesterday’s News’, pezzo con il quale il gruppo si congeda da un pubblico visibilmente soddisfatto. Personalmente avrei ascoltato volentieri ‘I’ll Cry For You’ e ‘Let The Good Times Rock’ ma sono gusti puramente personali che non vanno a influenzare il giudizio su uno show decisamente valido.

Sabato 6 aprile – Malmö, Plan B

La mia seconda data insieme a Kee Marcello vede la band di scena al Plan B di Malmö, un locale sito in una zona industriale della città decisamente più “rock” rispetto alla venue del giorno prima. All’interno del locale trovano posto addirittura tre palchi e a Kee Marcello è stato dedicato quello più grande. Ad aprire la data ci sono i Remedy di ‘Rolli Forsman, band chiamata a presentare il disco di debutto ‘Something That Your Eyes Won’t See’ confermando anche dal vivo quanto di buono avevano mostrato su disco. Nel tempo a loro disposizione la band di Stoccolma riversa sul pubblico una sana dose di hard rock decisamente melodico, in grado di far subito presa sull’ascoltatore grazie a hooks molto efficaci. Questa sera gli ampi spazi hanno consentito anche alla band di Kee Marcello di esprimersi su livelli elevati sotto tutti i punti di vista: Jakob ha finalmente potuto sfogare tutta la sua energia correndo e saltando per tutto lo show con inevitabile ripercussioni positive sullo spettacolo. E Kee? Kee Marcello nonostante gli anni si presenta in forma splendida e quando arriva il momento del ‘BumbleKee’ lo esegue in modo velocissimo e perfetto, forse anche con maggiore velocità rispetto al 1987. Ancora una volta noto lo stupore dei presenti al momento della performance vocale di Michele, conosciuto forse per la sua militanza nei Whitesnake ma meno per le sue doti canore, ma ci pensa Jakob a illustrare l’impressionante curriculum di Michele, che verrà poi preso d’assalto al momento del meet’n’greet.

Domenica 7 aprile – Göteborg, Galej

Il locale che ci ospita questa sera è una sorta di Irish Pub con un palco di dimensioni un po’ ridotte rispetto a quello del giorno precedente. La band continua a essere sempre più affiatata data dopo data, anche perchè durante gli spostamenti argomento ricorrente è quali migliorie apportare allo show. La risposta del pubblico è ancora una volta eccellente, sia come presenza che come energia sprigionata sotto il palco. Oggi però è una giornata speciale perchè Michele compie gli anni quindi decidiamo di festeggiare in un locale sino al collasso. Poco male, davanti abbiamo due day off e uno lo dedicherò agli Smoking Snakes con i quali ho appuntamento in un negozio di dischi della città. Sarà utile per ricaricare le batterie perchè davanti avremo altre quattro date, la prima delle quali a Gävle a dieci ore di macchina da Göteborg. Alla prossima!

Setlist:

Break Free
More Than Meets The Eye
Bad Blood
Ready Or Not
Sign Of The Times
Girl From Lebanon
Just The Beginning
Seventh Sign
Got Your Mind In The Gutter
Homeland
Bumble Kee
Halfway To Heaven
Prisoners In Paradise
Superstitious
Yesterday’s News

LEGGI LA SECONDA PARTE QUI!

Leggi di più su: Kee Marcello.