Inquisition – Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith

Il 14/09/2016, di .

Gruppo: Inquisition

Titolo Album: Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith

Genere:

Durata: 57 min.

Etichetta: Season Of Mist

78

Tre anni dopo l’ottimo “Obscure Verses For The Multiverse”, gli Inquisition tornano con un disco che non delude le aspettative. La band è da tempo una certezza per gli amanti del genere e in questo 2017 potrebbe addirittura spadroneggiare sulle uscite consacrate alla nera fiamma. ‘Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith’ con le sue chitarre ammalianti e ipnotiche unite alla voce di Dagon, roca, cantilenante e più sinistra che mai, ci porta in un clima freddo e alieno che fa davvero paura. Il classico sound apocalittico degli Inquisition è una lorda mistura di primigenie influenze thrash unite al più caotico black norvegese, con aggiunta di lugurbi mantra alla ‘Eyes Wide Shut’ e spunti melodici che sbocciano qua e là. Gli ingredienti di questa pozione fanno sì che, pur non proponendo nulla di rivoluzionario, la band ci dia conferma della sua maestria alchemica.
Le tematiche sono le stesse degli ultimi due album: astronomia demoniaca mista all’occultismo, a riprova dell’evoluzione concreta e coerente che sta permettendo alla band di raggiungere un livello di maturità e padronanza esemplari. Ricordiamo che gli Inquisition sono due, sia in studio che dal vivo e questo, anche se potrebbe risultare un limite, d’altro canto è la garanzia che in concerto riproporranno esattamente quello che sono capaci di fare su disco; nulla verrà adattato appositamente per i concerti e il loro preciso suono rimarrà tale. Questo significa una maggior concentrazione e precisione per quanto riguarda la messa in opera delle idee.
Una pecca del disco è la lunghezza: 60 minuti per un album black metal di questo tipo forse sono troppi e visto che non avvengono rivoluzioni sperimentali, a un certo punto, si rischia la noia.
Per chi fosse interessato, gli Inquisition proporranno alcuni pezzi di questo loro nuovo lavoro dal vivo nella loro unica data italiana a Brescia il 29 ottobre. See you there

Tracklist

01. Intro: The Force Before Darkness
02. From Chaos They Came
03. Wings Of Anu
04. Vortex From The Celestial Flying Throne Of Storms
05. A Black Aeon Shall Cleanse
06. The Flames Of Infinite Blackness Before Creation
07. Mystical Blood
08. Through The Divine Spirit Of Satan A Glorious Universe Is Known
09. Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith
10. Power From The Center Of The Cosmic Black Spiral
11. A Magnificent Crypt Of Stars
12. Outro: The Invocation Of The Absolute, The All, The Satan
13. Coda: Hymn To The Cosmic Zenith

Lineup

Dagon: guitars, vocals, bass
Incubus: drums