Thunder – Stage (Live In Cardiff)

Il 23/05/2018, di .

Gruppo: Thunder

Titolo Album: Stage (Live In Cardiff)

Genere: ,

Durata: 105 min.

Etichetta: EarMusic

Distributore: Edel

70

Per la prima volta mi trovo di fronte ad una recensione di un video/dvd, la band in questione sono gli inglesi Thunder. Ricordo come se fosse ieri quando vidi per la prima volta un video di questa band… eravamo negli anni 90, l’hard & heavy era prossimo alla sua caduta dal trono mainstream anche se nessuno ne aveva il sentore, visto che il grunge da lì a breve sarebbe diventato il ‘next big thing’. Ma torniamo al video, si trattava di ‘Gimme Some Lovin’. Ricordo la band su di un palco in mezzo alla spiaggia con qualche signorina in costume che ogni tanto rubava l’inquadratura. Bei tempi davvero. Il pezzo mi coinvolse a tal punto da comprarmi il disco d’esordio (‘Backstreet Symphony’ 1990) fino al punto di seguire il gruppo in alcune delle uscite discografiche successive.
Ritrovo la band oggi, a distanza di ventott’anni dalla mia scoperta/loro esordio musicale ed esteticamente le cose sono cambiate per tutti i membri della band, tranne forse Gary ‘Harry’ James che già in quegli anni era pelato!!! I capelli lunghi sono spariti e sono arrivati quelli bianchi. Musicalmente invece non è cambiato nulla, la forza e potenza dei Thunder è palese e tangibile come lo era allora, dal primo all’ultimo brano in scaletta. Danny Bowes, il singer di questa band, non solo è in forma, ma è ancora in possesso di una voce che riesce a trasmettere davvero molto. Pongo l’accento su alcuni brani come il dolcissimo midtempo ‘In Another Place’ o la violenta ‘The Thing I Want’ senza dimenticare ‘No One Gets Out Alice’ posta in apertura proprio per la sua carica ed ovviamente ‘Love Walked In’ letteralmente accolta con l’ovazione dei presenti ed infine ‘Dirty Love’ scelta come ottima chiusura di un concerto davvero divertente.
Con questo album si celebra l’ottima riuscita dell’ultimo tour relativo alla promozione di ‘Rip It Up’ non a caso il concerto registrato si è tenuto alla Motorpoint Arena di Cardiff il 24 marzo 2017. La qualità video è buona e la scelta delle inquadrature/telecamere mi pare azzeccata, alcune fisse poste in punti strategici ed un braccio mobile che partendo dal fondo della sala, mostra la capienza e l’affluenza del pubblico, abbastanza partecipe durante tutta la durata del concerto.

Tracklist

01. No One Gets Out Alive
02. The Enemy Inside
03. River Of Pain
04. Resurrection Day
05. Right From The Start
06. Backstreet Symphony
07. Higher
08. In Another Life
09. The Thing I Want
10. Don’t Wait For Me
11. Rip It Up
12. Love Walked In
13. I Love You More Than Rock’n’Roll
14. Wonder Days
15. She Likes The Cocaine
16. Dirty Love

Lineup

Danny Bowes: vocals
Like Morley: guitars
Ben Matthews: keys
Chris Childs: bass
Gary ‘Harry’ James: drums