Napalm Death – Logic Ravaged By Brute Force

Il 07/02/2020, di .

Gruppo: Napalm Death

Titolo Album: Logic Ravaged By Brute Force

Genere: ,

Durata: 7:39 min.

Etichetta: Century Media

Distributore: Sony

70

Tremate, tremate… i Napalm Death tornano pian piano a farsi sentire, questa volta con un 7″ apripista del loro imminente tour ‘Campaign for Musical Destruction’ con Eyehategod e compagnia bella. Pian piano perché, come i più attenti ricorderanno, l’ultimo disco di inediti ‘Apex Predator – Easy Meat’ risale al 2015, un’attesa parzialmente placata un paio d’anni orsono con la raccolta di outtakes ‘Coded Smears And More Uncommon Slurs‘ e tenuta accesa con l’incessante attività live della band.
Eccoci dunque a ‘Logic Ravaged By Brute Force’: immagino che la title track di questo EP sia in sostanza l’apripista dell’attesissimo nuovo album dei britannici… se le premesse sono queste, direi che le speranze sono ben riposte! Abbiamo infatti un estratto che indugia sul lato più sperimentale del quartetto, con un occhio all’incedere tipico di lavori come ‘Inside The Torn Apart’ e un altro, inaspettato ma non troppo, che guarda ai Voivod più estremi degli anni ’90, quelli con Eric Forrest in formazione, per intenderci. Una piacevole sorpresa, poiché non è certo costume di Barney Greenway e soci presentarsi con un biglietto da visita edulcorato, preferendo assai quella “forza bruta” che paradossalmente campeggia nel titolo di questo EP (solo a me fa venire in mente il film ‘War Games’? Sarà la febbre degli anni ’80 che impazza in questo periodo?).
Comunque sia, se è vero che nei tre minuti e mezzo di ‘Logic Ravaged By Brute Force’ sembra di sembra di vedere Shane Embury scuotere la capoccetta come di consueto, la chicca dell’EP è la versione di ‘White Kross’ dei Sonic Youth, quasi speculare rispetto all’inedito poc’anzi descritto, visto che è un pezzo visibilmente adatto alla “cura Napalm Death”: nulla di speciale in realtà, visto che i quattro non hanno potuto che riprodurre fedelmente quelle atmosfere disturbanti a cui ci avevano abituato gli intrecci tra il basso di Kim Gordon e le chitarre di Thurston Moore e Lee Ranaldo, così all’avanguardia in quel finire degli anni ’80 da rappresentare con questa traccia un modello sia per gli stessi Napalm Death (‘Greed Killing’ non vi dice nulla?) che per orizzonti musicali ancora più distanti, come i ritmi ossessivi di Aphex Twin.
Un’uscita per gli adepti, certo: ma sono sicuro che la curiosità stia solleticando più di qualcuno, da cinque anni a questa parte…

Tracklist

01. Logic Ravaged By Brute Force
02. White Kross

Lineup

Mark “Barney” Greenway: Vocals
Shane Embury: Bass
Mitch Harris – Guitar, vocals
Danny Herrera: Drums