FM – Synchronized

Il 19/05/2020, di .

Gruppo: FM

Titolo Album: Synchronized

Genere: , ,

Durata: 60 min.

Etichetta: Frontiers

80

Con ‘Synchronized’ i britannici ‘FM’ raggiungono il traguardo del dodicesimo album, settimo dalla reunion del 2007, considerando anche la rivisitazione nel 2016 del classico ‘Indiscreet’ per il trentennale dalla sua prima pubblicazione.

La nuova fatica del quintetto conferma una freschezza compositiva che non mostra alcun segno di cedimento, per quanto la loro proposta si attesti su un classico AOR di stampo ottantiano. Proprio in ‘Synchronized’, più che nelle recenti release, la band torna a esplorare sonorità care a quel decennio in cui Hard rock melodico e AOR erano genere dominanti spesso anche per seguire la moda del momento, e non è questo il caso, grazie a sonorità patinate e a un massiccio utilizzo delle tastiere.
‘Synchronized’ è un album che pur non aggiungendo nulla di particolarmente innovativo dal punto di vista della ricerca sonora riesce a conquistare l’ascoltatore grazie alle valide soluzioni melodiche come nella riuscita title-track, posta in apertura del disco, che già dalle prime note si mostra convincente, nei ricercati tappeti di tastiere di ‘Superstar’, o ancora nella ballad ‘Ghost Of You And I’, che pare estrapolata dalla tracklist di uno dei grandi classici della prima ora della band.
Il viaggio continua con la splendida ‘Change For The Better’, dove una raffinata melodia ha il pregio di entrare in testa al primo ascolto, passando dalla più moderna ed efficace ‘End Of Days’, che corre sui binari dell’Hard Rock melodico strizzando l’occhio soltanto in parte all’AOR, fino alla sorprendente ‘Pray’, all’interno della quale troviamo inserti soul, a tratti al limite del funk – mi ha ricordato ‘Caught in a balance’ dei ‘Toto’, chi la ricorda? – che si lasciano apprezzare pur uscendo in parte dagli schemi standard della band. Ma la vera gemma dell’album è ‘Walk Through The Fire’, senza dubbio la migliore del lotto, un capolavoro introdotto da una linea di basso sintetico sul quale si apre una ritmica incalzante che gioca sulla dicotomia tra la splendida voce di Overland e l’imperdibile apertura del refrain, complici una azzeccata melodia e perfetti incastri di chitarra e basso.
Ciò che colpisce per tutta la durata dell’album è proprio la voce di Overland, calda e avvolgente come quella di un ventenne. Sembra che il tempo per lui non passi mai, e risulta più che apprezzabile il fatto che sia ancora capace di sfoggiare una grinta di questo livello apparentemente senza alcuno sforzo, con una naturalezza tale da fare apparire semplice qualunque soluzione melodica scelta per la composizione dei brani. È esattamente questa peculiarità a migliorare notevolmente quelle parti che
risultano a tratti non sufficientemente efficaci, ma sono la minima parte di tutto l’insieme.

In definitiva ‘Synchronized’ è un album che raccoglie il meglio del passato degli ‘FM’ e lo mescola sapientemente alla produzione dell’ultimo decennio. Il risultato è un album convincente che non ha nulla da invidiare ai grandi titoli del passato.
Bersaglio centrato per gli inglesi. Da avere assolutamente.

Tracklist

01. Synchronized
02. Superstar
03. Best Of Times
04. Ghost Of You And I
05. Broken
06. Change For The Better
07. End Of Days
08. Pray
09. Walk Through The Fire
10. Hell Or High Water
11. Angels Cried
12. Ready For Me

Lineup

Steve Overland: vocals, guitars
Merv Goldsworthy: bass guitar
Pete Jupp: drums
Jem Davis: keyboards
Jim Kirkpatrick: guitars