Stillwell – Supernatural Miracle

Il 11/11/2020, di .

Gruppo: Stillwell

Titolo Album: Supernatural Miracle

Genere: ,

Durata: 32 min.

Etichetta: Autoprodotto

66

Da sempre creazione di Reginald ”Fieldy” Arvizu (bassista dei Korn) e Noah “Wuv” Bernardo (batterista dei P.O.D.), tornano gli Stillwell con il loro terzo album in studio.
Un leggero cambio di lineup rispetto ai due album precedenti (Fieldy, prima alla chitarra, ora è al basso, dato che il bassista Pablo “Spider” Silva non è più della partita) e ‘Supernatural Miracle’ prende il via!
L’inizio con ‘You Don’t Wanna Know’ si fa subito interessante, diretto e, soprattutto, fresco: la band decide di premere sull’acceleratore, idee ed originalità per farlo non le mancano. L’ottimo Alternative Hard Rock, come un incontro tra Alter Bridge e Chris Cornell, delle successive ‘Gasoline’ e ‘A Come To Jesus Moment’ è degno di nota. I pezzi sono ben strutturati, breve durata e qualità si ottimizzano tra loro, completandosi. Ciliegina sulla torta è la voce di Anthony Quiles (alias Q-Unique, fondatore della band Hip Hop Arsonists), robusta e semplicemente perfetta per il genere proposto.
L’album scorre piacevolmente: brani come ‘Everything’ll Be Better’, ‘Alright Alright’ e ‘In A Rush’ sono chiari esempi di quanto ho scritto precedentemente. Quasi immediatamente accessibili, restano in testa dopo un paio di ascolti, senza però risultare piacioni. Credo sia proprio questo il miglior pregio della band: scrivere brani che potrebbero passare per superficiali quando invece, a discapito della quantità (vedi la breve durata generale ci ciascuno di loro), sono intrisi di qualità. Chiaro: qua e là qualche riempitivo lo si può trovare, nessuno sta parlando di album dell’anno, ma per il peso che, ad oggi, hanno gli Stillwell e per i musicisti coinvolti, è sicuramente un prodotto onesto e brioso, dove gli intenti proposti nei primi brani proseguono fedelmente fino alla fine.
Sbaglia chi considera ancora questa band come un progetto: gli Stillwell confermano di avere una loro identità. Un’identità di carattere, aggiungerei, perché con ‘Supernatural Miracle’ si fanno notare eccome, nonostante la miriade di proposte simili, forse proprio perché ciascun membro, abituato a suonare ben altra musica nella propria band di appartenenza, ed avendo forse una posizione a volte marginale, trova in questa più (vie di) sfogo, contribuendo a rendere l’album vivace e dinamico.
Provate ad ascoltare ‘Supernatural Miracle’ con qualche amico in auto: scommettiamo che vi verrà chiesto quale band sta allietando il vostro viaggio?

Tracklist

01. You Don’t Wanna Know
02. Gasoline
03. A Come To Jesus Moment
04. Could’ve Sworn
05. Best Day Ever
06. Inconvenience
07. Everything’ll Be Better
08. Alright Alright
09. In A Rush
10. Change The Channel
11. Contagious

Lineup

Q-Unique: vocals, guitars
Reginald “Fieldy” Arvizu: bass
Noah “Wuv” Bernardo: drums