Methedras – Human Deception

Il 04/08/2023, di .

Gruppo: Methedras

Titolo Album: Human Deception

Genere: ,

Durata: 40:26 min.

Etichetta: Methedras Recording

80

La band italiana thrash/death metal METHEDRAS torna con una formazione rivitalizzata e un nuovo album ‘Human Deception’, il sesto della loro discografia. Il disco, registrato egregiamente allo Studio Fredman sotto la supervisione del leggendario Frederik Nordstrom (l’artefice del Göteborg sound), è ricco di dettagli e sfumature intriganti e il risultato bilancia perfettamente l’approccio moderno con l’aggressività della vecchia scuola. L’ingresso nel gruppo di Beppe “Rex” Caruso (IRA, ex-Node) come frontman e di Edo Sala (Folkstone/Bardomagno) come batterista portano energia allo stato puro e nuovi stimoli. Ci sono anche due ospiti di eccezione: Francesco Ferrini (Fleshgod Apocalypse) per le orchestrazioni in diversi brani e Giacomo Gastaldi ai synth analogici, che aggiungono un tocco cinematico alla musica aumentando il livello di tensione compositiva, per un ascolto davvero emozionante.
I suoni sono imponenti e molto definiti. Le chitarre sembrano uscire dalle casse insieme ad una sezione ritmica massiccia e insieme fanno da pilastri di sostegno ad una performance vocale devastante, degna di questo nome. L’obiettivo del quartetto nei dieci brani che compongono la tracklist di ‘Human Deception’ è quello di creare una base solida per una proposta musicale che superi i soliti schemi del genere e delle etichette che spesso sono limitanti. Un’esperienza sonora a 360° che coinvolge l’ascoltatore al 100%, proiettandolo verso nuovi territori. Dalla partenza esplosiva con ‘Know It All’, al singolo ‘Envy Society’ che affronta tematiche attuali, passando per ‘Injected Thoughts’, una vera bomba sonora e uno dei brani migliori del disco, si nota subito la determinazione e la forza d’urto della nuova formazione dei Methedras. Anche ‘Another Fall’ è grintosa e sembra una folle corsa tra i livelli di un cyber game superati a suon di riff intricati e veloci e tappeti di synth lancinanti e oscuri come l’ambiente circostante. ‘Enraged’ con le sue orchestrazioni massicce è l’episodio più vicino ad una colonna sonora da incubo futurista.
L’alternarsi tra sonorità thrash e death metal per un risultato letale trova in ‘A New Deal’, la forma ideale. I Methedras hanno una padronanza tecnica ed un songwriting articolato e ‘Chernobyl’ lo testimonia alla grande. Merito anche del frontman che nella successiva ‘Psychotic’ affronta diversi stili vocali (growl, cantato pulito, scream), sempre completamente a suo agio e calato nel ruolo. Le orchestrazioni presenti nel brano sono un valore aggiunto ed evidenziano la dinamicità del sound di base.
Il finale con ‘The Abyss’ e ‘Layers Of Grief’ riassume la bontà di ‘Human Deception’. Riff deraglianti, un frontman incontenibile per la sua personalità, una sezione ritmica trascinante e di sicuro impatto. Senza compromessi e proiettati verso il futuro!

Tracklist

01 Know It All
02 Envy Society
03 Injected Thoughts
04 Another Fall
05 Enraged
06 A New Deal
07 Chernobyl
08 Psychotic
09 The Abyss
10 Layers Of Grief

Lineup

Andrea Bochi – Bass
Daniele Colombo – Guitars
Beppe “Rex” Caruso – Vocals
Edo Sala – Drums