Blackscape – Suffocated By The Sun

Il 02/11/2023, di .

Gruppo: Blackscape

Titolo Album: Suffocated By The Sun

Genere: ,

Durata: 49:07 Min. CD - 43:22 Min. LP min.

Etichetta: Massacre Records

80

I Blackscape sono una band progressive thrash/death metal svedese formatasi nel 2018 e composta da Tage Andersson (chitarra, basso), Lawrence Mackrory (voce) e Thomas Ohlsson (batteria). “Suffocated By The Sun” è il loro album di debutto mixato e masterizzato da Lawrence Mackrory presso i Rorysound Studios (Bloodbath, Decapitated, Darkane).
Una tempesta sonora prodotta da strati molto spessi e intricati di riff e assoli melodici  (da perfetto guitar hero), e un assalto vocale implacabile racchiuso nelle 10 tracce del disco. La copertina, realizzata dal leggendario Pär Olofsson (potete ammirare il suo stile unico sulle copertine create per Immolation, Exodus, Malevolent Creation, e di altre decine di band dell’area death-thrash metal), cattura perfettamente l’essenza dei BLACKSCAPE: una mostruosa creatura aliena fatta di spine e denti, dall’aspetto terrificante e bello allo stesso tempo, proprio come la loro musica.
Anche se ci troviamo di fronte ad un debut album per il trio svedese, è evidente fin dall’inizio della prima traccia, che il lavoro è frutto di musicisti e songwriters molto esperti. La loro proposta è caratterizzata da un mix di sonorità metal e death metal di ottima fattura con frequenti puntate verso territori progressive, specialmente quando la chitarra solista irrompe in tutta la sua bellezza e magnificenza all’interno dei brani e domina, con il suo suono stellare e decisamente virtuoso (un grande lavoro del chitarrista Tage Andersson e della produzione di Lawrence Mackrory), il tutto. Qualcosa di unico che catturerà la vostra anima. Ascoltate ad esempio l’opener ‘Waste of Humanity’ dall’andamento bellicoso e con  una progressione micidiale. Suoni oscuri e un vertiginoso groove caratterizza ‘Bow To Me’, spezzato sul finale dall’arrivo della chitarra solista che si insinua, come un veleno, nelle vene. ‘Suffocated By The Sun’, la titletrack è piena di riff pesanti dove l’impatto tipico del death metal si fonde con il background musicale dei componenti della band e gli ascolti anche di altri generi (musica classica, jazz, fusion, prog). Il risultato finale è un violento assalto metallico che vi sedurrà con le sue melodie intriganti e vi spaccherà in due. ‘Enslaved’, è uno degli highlights del disco. Una piccola gemma con i suoi arpeggi e voci pulite su un riffing possente e un assolo da urlo dopo il secondo chorus per un finale incredibile. Mentre ‘Nailed To The Cross’ è un macigno pesantissimo con un altro assolo impossibile, ‘First In Line’ è travolgente con i suoi labirinti sonori e a tratti dissonanti.
Ogni brano mette in luce la perfezione compositiva dei Blackscape. La sezione ritmica sembra in fiamme (‘Colonized by the Dark’), tra  cambi di tempo e variazioni continue sui growls potenti di Mackrory e gli assoli raffinati di Andersson (‘Purified Disease’).
‘Stained By Sin’ viaggia sulle stesse coordinate e presenta alcuni passaggi molto ispirati ed è il brano meno veloce di ’Suffocated by the Sun’ che chiude il disco nella versione in vinile. Se invece preferite il cd, i Blackscape hanno inserito anche una bonus track ‘The Blackscape’, come traccia finale. Uno strumentale sorprendente che ci riporta indietro nel tempo di qualche anno (come se George Lynch suonasse insieme agli Opeth o ai Rush, per intenderci) e sognante per il nostro viaggio verso l’infinito ed oltre.
Un album dove non si butta nulla e che sazierà il vostro palato raffinato.

 

Tracklist

1. Waste Of Humanity
2. Bow To Me
3. Suffocated By The Sun
4. Enslaved
5. Nailed to The Cross
6. First In Line
7. Colonized By The Dark
8. Purified Disease
9. Stained By Sin
10. The Blackscape (Bonus Track)

Lineup

Lawrence Mackrory – Vocals
Tage Andersson – Guitars, Bass
Thomas Ohlsson – Drums, Percussion