Corpus Diavolis – Elixiria Ekstasis

Il 15/04/2024, di .

Gruppo: Corpus Diavolis

Titolo Album: Elixiria Ekstasis

Genere:

Durata: 58 min.

Etichetta: Les Acteurs de L’Ombre Productions

Distributore: Season of Mist / Plastic Head

78

‘Elixiria Ekstasis’ dei Corpus Diavolis è un’immersione oscura e profonda nel mondo del black, un album che celebra le forze oscure attraverso una cerimonia sonora intensa e suggestiva. Dal punto di vista musicale, i Corpus Diavolis esplorano un black metal dalle atmosfere evocative. Le loro composizioni sono arricchite da vocalizzi gravi, quasi gregoriani, che contribuiscono a creare un’atmosfera di oscura sacralità, come se l’ascoltatore fosse testimone di un rito segreto in una congregazione sotterranea. Il gruppo si permette anche di allontanarsi dal tipico sound black metal, introducendo elementi orientali e sperimentazioni sonore che conferiscono al disco una dinamicità particolare, dimostrando ancora una volta la loro originalità nel panorama musicale.

Il disco si apre con ‘His Wine Be Death’, una traccia che mescola cori inquietanti, grovigli di chitarra e ritmi impetuosi per creare un’atmosfera densa e sinistra. Le influenze old school sono evidenti, richiamando le leggende norvegesi del genere, mentre le voci occulte aggiungono ulteriore profondità alla composizione.

Il viaggio prosegue con ‘Key To Luciferian Joy’ e ‘Carnal Hymnody’, brani che oscillano tra tonalità ritualistiche e esplosioni di furia, incanalando l’energia oscura attraverso riff possenti e ritmiche travolgenti. ‘Cyclopean Adoration’ si distingue per la sua imponenza sonora, avvolgendo l’ascoltatore in un’atmosfera eterea e oppressiva.

‘Vessel Of Abysmal Luxury’ e ‘The Golden Chamber’ continuano a esplorare le profondità dell’oscurità, mescolando momenti di furore e violenza con interludi più sinistri e inquietanti. ‘Menstruum Congressus’ crea una frattura tra l’atmosfera disturbante della messa nera e l’esplosione di violenza, mentre ‘Enfleshed In Silence’ offre un breve momento di tregua attraverso voci oniriche e suggestive.

Il culmine dell’album è raggiunto con ‘Chalice of Fornication’, un’epica composizione di dieci minuti che incarna la profanazione e la dissonanza, culminando in un finale imponente e suggestivo.

In definitiva, ‘Elixiria Ekstasis’ è un’opera che cattura l’essenza del black metal in tutto il suo splendore oscuro, offrendo un’esperienza sonora intensa e coinvolgente che sicuramente appagherà gli amanti del genere.

Tracklist

1. His Wine Be Death
2. Key to Luciferian Joy
3. Carnal Hymnody
4. Cyclopean Adoration
5. Vessel of Abysmal Luxury
6. The Golden Chamber
7. Menstruum Congressus
8. Enfleshed in Silence
9. Chalice of Fornication

Lineup

Analyser – guitars
Daemonicreator – vocals, synths
King HaD – drums
Kericoff – guitars
Funeral – bass