5 curiosità che forse non sapete su… Andi Deris

Il 18/08/2020, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Andi Deris

Andreas Deris, meglio conosciuto da tutti come Andi Deris, è nato a Karlsruhe in Germania. Ha acquisito maggiore celebrità dopo il suo ingresso negli Helloween con ‘Master Of The Ring’ (1994) occupando il (difficile) posto lasciato libero da Michael Kiske. Da non trascurare, però, sono anche la buona carriera solista o le collaborazioni esterne. Eppure, non tutti sanno che…

Vocalist in erba

Il cantante degli Helloween ha iniziato ad aver successo con i Pink Cream 69, ma prima ha prestato la sua voce ad altre band: Paranoid, battezzati Nameless quando aveva solo la bellezza di quindici anni. Nel 1984 entro a far parte dei Dragon dei fratelli Bruno e Oscar Di Blasio alla chitarra, Bernd e Stefan Lüddemann (basso e batteria) per poi entrare nei Kymera con i quali incise un demo nel 1987.

Meglio soli che…

Oltre alla carriera con gli Helloween, Andi ha avviato una carriera solista che attualmente comprende ben tre album: ‘Come In From The Rain’ (1997); ‘Done By Mirrors’ (1999) e ‘Million-Dollar Haircuts on Ten-Cent Heads’ (2013). Tutti e tre gli album sono stati preceduti da un rispettivo singolo: ‘1000 Years Away’ (1997), ‘Good Bye Jenny’ (1997) e ‘Don’t Listen To The Radio’ (2013).

Spiagge di metallo

Attualmente risiede a Tenerife dove ha il suo studio di registrazione privato nel quale è stato registrato ‘Better Than Raw’ ma è sua intenzione andare a vivere alle Seychelles come ha a suo tempo dichiarato: “Ricordo quando siamo venuti per la prima volta, circa diciotto anni fa, c’erano [sic] così tante cose non regolamentate. Molta più libertà e ora con Bruxelles che fa leggi stupide in ogni aspetto della nostra vita, sento che per me personalmente stanno esagerando e anche che si annoiano là. Altrimenti, non riesco a spiegarmi tutte queste leggi stupide che stanno facendo. A Tenerife la vita è ancora bella, ma non come diciotto anni fa. Quindi, se andrà avanti così nei prossimi dieci anni con queste disposizioni e ancora di più europeizzanti, me ne andrò alle Seychelles.”

Una voce ubiqua

Numerose sono le collaborazioni esterne di Andi Deris. Ha fornito ad esempio la voce principale per la canzone ‘To The Quasar’, dall’album del 2000 di Ayreon ‘Universal Migrator Part 2: Flight of the Migrator’. Appare nell’album Rage, ‘Soundchaser’, nella canzone ‘Falling from Grace, Pt. 1: Wake the Nightmares’. Ha cantato, in compagnia di altri, nella ’20th anniversary song’ degli Axxis. È apparso nel cd ‘Tribute To Rainbow’ con la canzone ‘Catch The Rainbow’. Insieme a Michael Weikath compare nel brano ‘Eagle Fly Free’ del DVD e nell’album live ‘Ritualive’ della band Shaman; la canzone è una cover degli Helloween. Con Angry Anderson e Lemmy Kilmister canta l’inno sassone ‘I’ve Got to Rock to Stay Alive’. Andi ha inoltre lavorato al progetto ‘Help! For Japan EP’, dove ha cantato insieme ad altri noti cantanti come l’ex*Helloween Michael Kiske per raccogliere fondi per la croce rossa giapponese.

Keeper, Or Not…

I dischi di maggior successo degli Helloween non sono i due ‘Keeper Of The Seven Keys’ bensì quelli con Deris: ‘Master Of The Ring’ e ‘The Time Of The Oath’. I ‘Keeper Of The Seven Keys’ sono due classici che rimarranno per sempre nella storia, ma le vendite ad oggi dicono un’altra cosa.

Leggi di più su: Helloween.