5(+1) curiosità che forse non sapete su… Floor Jansen

Il 21/02/2021, di .

In: .

5(+1) curiosità che forse non sapete su… Floor Jansen

Floor Jansen (Goirle, 21 febbraio 1981) è una cantautrice olandese, cantante del gruppo symphonic metal After Forever dal 1997 fino al loro scioglimento nel 2009, fondatrice e cantautrice del gruppo progressive metal ReVamp fino al loro scioglimento avvenuto nel 2016 e dal 2012 voce dei finlandesi Nightwish. Floor ha più volte collaborato con il compositore e polistrumentista olandese Arjen Anthony Lucassen: è un membro del supergruppo Star One e ha cantato nei dischi ‘Universal Migrator Part 1: The Dream Sequencer’, ‘01011001’ e ‘The Source’ degli Ayreon. Ha inoltre prestato la sua voce in molte canzoni degli album ‘Quarterpast’ (dei MaYaN) e ‘Angels of the Apocalypse’ (degli Avalon).

L’inizio del viaggio – After Forever

Floor Jansen è entrata nel mondo della musica quando aveva solo sedici anni, anche sua sorella minore, Irene Jansen, è una cantante e ha collaborato con Lucassen. Floor ha imparato a suonare la chitarra, il flauto e il pianoforte in tenera età. È vegetariana e in passato voleva diventare una biologa, ma il destino aveva altri progetti per lei. Ha scoperto la sua vera vocazione per caso, mentre suonava in un musical scolastico. Quello è stato il momento in cui si è resa conto di essere nata per cantare sul palco. La prima band di Floor sono stati gli After Forever: le piaceva molto l’idea di essere una cantante donna in un gruppo rock, fortemente ispirata da Anneke van Giersbergen nei The Gathering. Le cose si sono evolute velocemente e hanno pubblicato il loro primo album ‘Prison of Desire’ nel 2000. Aveva 18 anni e aveva appena finito il liceo. Il successo della band è continuato con l’uscita di altri quattro album: ‘Decipher’ (2001), ‘Invisible Circles’ (2004), ‘Remagine’ (2005) e ‘After Forever’ (2007).

ReVamp e Northward

Dopo una pausa di circa un anno (2008-2009) Floor ha fondato la sua band, i ReVamp, e ha pubblicato il loro primo album ‘ReVamp’ (2010), ma dopo l’uscita ha avuto un po’ di problemi di salute e il secondo album è uscito nel 2013. Nel frattempo, Floor si è unita ai Nightwish, mettendo in attesa la sua band per concentrarsi solo sui concerti e le esibizioni del gruppo finlandese.
Insieme al chitarrista norvegese Jørn Viggo Lofstad dei Pagan’s Mind ha fondato un duo hard rock, i Northward. I due hanno creato il progetto nel 2007, scrivendo un intero album nel 2008 ma non sono stati in grado di registrarlo a causa di problemi con l’etichetta e dei loro impegni; alla fine si sono riuniti nel 2017 per registrare finalmente l’album, che è stato pubblicato il 19 ottobre 2018 dalla Nuclear Blast. Floor ha affermato che, poiché sia ​​lei che Lofstad sono impegnati nelle rispettive band, i Northward sono un progetto secondario da studio e non una vera e propria band, e che non si esibirà dal vivo.

Reinventarsi nei Nightwish

La nuova esperienza è stata abbastanza travolgente per la cantante, che durante il primo spettacolo con i Nightwish a Seattle nell’ottobre 2012, pensò: “Cosa diavolo pensi di fare? Non conosci queste canzoni, non hai avuto tempo per impararle. E tutti nel locale hanno in mano un cellulare, quindi finirà tutto subito su YouTube”. Tuttavia, si è presto abituata al nuovo ambiente, si è persino trasferita in Finlandia per imparare più cose sulla cultura dei suoi compagni . Il primo album pubblicato con Floor Jansen come cantante è stato ‘Endless Forms Most Beautiful’. È entusiasta delle nuove uscite e dei progetti della band.

Vita privata

Floor cerca di tenere la sua vita personale lontana dagli occhi del pubblico. Per quanto si sa, ha una relazione con Hannes Van Dahl, il batterista dei Sabaton, da diversi anni. La coppia ha avuto una bambina, Freja, il 15 marzo 2017 e vivono attualmente nel sud della Svezia. Floor è una convinta ecologista e il suo motto è: “Non possiamo migliorare il mondo con un giorno speciale, ma possiamo lasciare il pianeta in una forma migliore di come l’abbiamo trovato” (“We Cannot Better The World With One Special Day, But We Can Leave The Planet In A Better Shape Than We Found It”).

Risultato immagini per hannes van dahl floor jansen

Beste Zangers

Nell’aprile 2019 Floor ha registrato a Ibiza il programma televisivo olandese ‘Beste Zangers’, uno spettacolo completamente incentrato sulla musica e sul canto e che, nonostante il nome, non ha nulla a che fare con chi sia il migliore: partecipano sette artisti e cantano a vicenda la musica dei colleghi nel proprio stile. Lo spettacolo è andato in onda da agosto a ottobre sulla televisione nazionale olandese.

Soaring Highs and Brutal Lows: The Voices of Women in Metal

‘Soaring Highs and Brutal Lows: The Voices of Women in Metal’ (noto anche come ‘Soaring Highs e Brutal Lows’) è un film documentario olandese del 2015, diretto da Mark Harwood, che segue i viaggi personali di donne di generazioni diverse, importanti vocalist all’interno del genere musicale heavy metal. È stato rilasciato il 15 ottobre 2015.
L’idea per realizzare il film è nata dall’assenza di documentari sul viaggio delle donne all’interno dell’heavy metal, il regista ha voluto rappresentare la traiettoria musicale e personale di queste donne e cosa le ha spinte a creare la loro arte. Sebbene siano stati necessari alcuni cambiamenti strutturali e siano emersi nuovi argomenti di discussione ed esplorazione, il regista è riuscito a seguire la maggior parte delle sue idee originali. Il film combina interviste e parti di performance dal vivo nel tentativo di presentare il lavoro degli artisti in equilibrio con le loro storie. Le protagoniste oltre a Floor Jansen, sono Simone Simons, Charlotte Wessels, Anneke van Giersbergen, Marcela Bovio, Alissa White-Gluz, Kobra Paige e Doro Pesch.

Leggi di più su: Nightwish.