The Library (38) Daniele Follero e Luca Masperone – La Storia di Hard Rock & Heavy Metal

Il 16/01/2023, di .

In: .

The Library (38) Daniele Follero e Luca Masperone – La Storia di Hard Rock & Heavy Metal

Hoepli editore va dritto per la propria strada e con la pubblicazione di questo nuovo ‘La Storia di Hard Rock & Heavy Metal’ prosegue indomita nel settore dei manuali dedicati ai vari generi musicali. Confesso di avere storto il naso di fronte a questo libro, convinto si trattasse di un prodotto dedicato a chi è a digiuno di questo tipo di musica, per neofiti insomma, all’interno del quale gli argomenti fossero affrontati superficialmente. Invece mi sono ricreduto sfogliando e leggendo l’intera opera con grande piacere – mai soffermarsi ai preconcetti – perché si presenta molto ben confezionata e divisa per capitoli a partire dai precursori del genere negli anni Sessanta quali Who, Yardbirds, Jimi Hendrix, ecc., alla British Invasion ed a quella americana, addentrandosi negli anni Settanta fucina di band grandiose e fondamentali per il futuro dell’Hard Rock e dell’Heavy Metal quali Black Sabbath, Led Zeppelin, Deep Purple, Rainbow e chi più ne ha più ne metta, fino alla New Wave Of British Heavy Metal, passando per il Thrash, il Glam, il metal estremo nato nelle fredde terre del nord Europa e nella sezione finale troviamo un capitolo dedicato al metal italiano che partendo da nomi importanti della scena Prog Rock come Il Balletto Di Bronzo, Osanna, New Trolls passa dai Death SS di Steve Sylvester e i Vanadium di Pino Scotto per giungere ai più estremi Bulldozer, Necrodeath, Extrema, Sadist, Labyrinth, Rhapsody, Ufomammut e Lacuna Coil.

Questa pubblicazione ha di fatto il sapore di un manuale che può essere letto tutto d’un fiato oppure sfogliato liberamente per soffermarsi nei capitoli più interessanti riguardanti la propria band del cuore. Certo non si tratta di un’enciclopedia, sappiamo tutti che non sarebbero sufficienti cento libri per contenere tutte le informazioni riguardanti la storia del nostro amato Metal, ma i giornalisti Daniele Follero e Luca Masperone riescono a condensare in quasi cinquecento pagine una buona parte del loro sapere musicale e riescono soprattutto ad essere convincenti con precise e puntuali narrazioni dei fatti salienti che riguardano uno stile o un artista in particolare. Alla fine di ogni capitolo è presente un breve riepilogo degli album più importanti e tutto il libro è disseminato di fotografie a colori di artisti e copertine di dischi.

Si tratta di un’opera ben costruita che oltre ad essere un manuale per neofiti aiuta ad inquadrare meglio gli stili Hard & Heavy anche per i più ferrati in materia. Un libro per completisti della bibliografia musicale ben riuscito anche sotto il profilo della veste grafica. Certo il prezzo è alto, ma sono soldi spesi bene, non vi pentirete del vostro investimento monetario.

Tre diverse prefazioni a cura di Michael Weikath degli Helloween, di Aaron Stainthorpe dei My Dying Bride e di Pino Scotto, seguite da una breve introduzione degli autori e dalle “istruzioni per l’uso” a cura di Ezio Guaitamacchi, curatore della collana Hoepli dedicata ai vari generi musicali.

Titolo: La Storia di Hard Rock & Heavy Metal
Autore: Daniele Follero e Luca Masperone
Anno: 2021
Editore: Hoepli
Collana: Musica
Pagine: 482 pagine
Prezzo: Euro 29,90