Exodus + Fulci + The Frog @ Beky Bay, Bellaria-Igea Marina, 22 giugno 2025
Il 09/07/2025, di Nicola Picerno.
Inizia finalmente la stagione estiva del famosissimo Beky Bay di Bellaria, location divenuta famosa per essere la casa di uno dei più importanti eventi musicali estivi di musica alternativa, ovvero il Bay Fest. Un palco di medie dimensioni, circondato da bar, spiagge e mare e che oggi accoglierà un evento fuori di testa: i mitici Exodus, infatti, fanno ritorno in terra italica accompagnati da due band nostre conterranee.
I primi a salire sul palco sono i The Frog, giovane duo originario di Bovolone, in provincia di Verona. Umberto e Francesco ci deliziano con un interessante sound carico e martellante che unisce le sonorità Metal alla velocità e alla spontaneità del Punk Rock di scuola americana. La line-up presenta solo basso e batteria, ma l’energia sfoderata da questi ragazzi è formidabile. Un ottimo inizio serata.
A seguire, i Fulci, gruppo formatosi nel 2013 a Caserta, che, con un Death Metal brutale, rendono omaggio al grandissimo regista Horror Lucio Fulci. Le liriche delle loro canzoni, infatti, sono incentrate sulla vasta filmografia del cineasta romano. Precisi, tecnici e feroci, ci accompagnano in questo viaggio tra musica e cinema, contornato da poghi, urla e circle-pit. Band monumentale, che si conferma ancora una volta una delle pietre miliari della scena italiana. Da andarne fieri!
Dopo tanta attesa, i giganteschi Exodus, band Thrash Metal originaria della California e pilastro della scena americana, fanno ingresso sul palcoscenico. Capitanati dal celeberrimo Gary Holt, alla loro presenza, l’aria si infiamma e il pubblico si lascia andare in sbraiti entusiasti e acclamazioni. Rob Dukes si mostra una figura imponente on stage e carica per bene i presenti con l’opener ‘Bonded By Blood’. ‘Iconoclasm’ è letteralmente uno scoppio nel parterre del Beky Bay e mette in moto un pogo come pochi, uno di quei poghi accesi e tonanti tipici dei concerti Hardcore e Thrash. Vi lascio immaginare la situazione durante brani come ‘Blacklist’, ‘The Toxic Waltz’, ‘A Lesson In Violence” e ‘War Is My Shepherd’. La carica aumenta ancora e ancora e l’atmosfera si fa elettrica. Set-list rispettabilissima, esibizione pazzesca, poche chiacchiere e tante legnate. Gli Exodus sono una di quelle pietre miliari del Metal che ancora possono regalarci spettacoli godibili e di altissima qualità. Una serata infuocata e indimenticabile, una degna apertura per la stagione estiva.
Un’ultima nota di merito va alla location, il Beky Bay si riconferma uno dei migliori posti per ospitare un evento del genere. Organizzazione attenta e curata, servizi eccellenti e contesto suggestivo.