Bob Dylan, vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016

Il 13/10/2016, di .

Bob Dylan, vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016

Il Comitato dei Nobel a Stoccolma ha assegnato il Nobel per la Letteratura 2016Bob Dylan. Secondo il Comitato, il cantautore americano è meritevole di avere ‘creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana’.

Al secolo Robert Allen Zimmerman, nato a Duluth, in Minnesota, il 24 maggio del 1941, aveva già ricevuto il Premio Pulitzer alla carriera per ‘il profondo impatto sulla musica e la cultura popolare d’America, grazie a composizioni liriche dallo straordinario potere poetico’. Attore, pittore, scultore, scrittore e poeta oltre alla pluriacclamata carriera da cantautore, questo personaggio così poliedrico è ben presto diventato una delle voci più significative del movimento hippie e pacifista americano degli anni Sessanta.

La sua importanza, tuttavia, non è circoscritta all’America di Woodstock e della guerra di Vietnam, ma si è estesa nel tempo fino a farlo diventare una figura di importanza cruciale della cultura non soltanto statunitense, bensì mondiale.

Ricordiamo insieme la storica performance insieme a Ron Wood e a Keith Richards al Live Aid del 1985 della sua canzone più nota, ‘Blowin’ In The Wind’, diventata immediatamente il manifesto del movimento pacifista americano per via del testo di forte denuncia sociale e politica.