Rush, Neil Peart onorato con padiglione nella sua città natale

Il 04/06/2020, di .

Rush, Neil Peart onorato con padiglione nella sua città natale

Secondo lo St. Catharines Standard, un padiglione a Port Dalhousie, una comunità a St. Catharines, Ontario, Canada, prenderà il nome dal batterista dei Rush, Neil Peart.

Un voto unanime da parte del consiglio comunale di St. Catharines ha reso ufficiale il nome Neil Peart Pavilion al Lakeside Park, lo scorso mercoledì 3 giugno.

Il padiglione Neil Peart ha ottenuto oltre l’80% dei voti online. La votazione ha avuto luogo per due settimane e il nome vincitore è stato presentato al consiglio comunale per l’approvazione finale.

Così ha dichiarato Port Dalhousie Coun. Bruce Williamson:

“Il voto pubblico sulla denominazione è ovviamente abbastanza conclusivo. Neil Peart è stato uno dei nostri personaggi locali più famosi e molte delle sue canzoni hanno radici locali, incluso l’omonimo parco”.

Peart è cresciuto a St. Catharines, ha lavorato a metà strada nel Lakeside Park e ha scritto la canzone ‘Lakeside Park’, che è stata inclusa nel terzo album dei Rush, ‘Caress Of Steel’ uscito nel 1975.

Peart è morto il 7 gennaio scorso a Santa Monica, in California, dopo una battaglia di tre anni con il glioblastoma, una forma aggressiva di cancro al cervello. L’iconico batterista Rush aveva 67 anni.

I Rush hanno annunciato la morte di Peart il 10 gennaio, scatenando un’esplosione di dolore da parte di fan e musicisti di tutto il mondo.

L’ultimo spettacolo di Rush si è svolto al Forum di Los Angeles il 1 ° agosto 2015. Peart aveva dichiarato in quell’occasione che voleva ritirarsi, nonché il desiderio di trascorrere più tempo a casa, con la sua giovane figlia.

Peart è entrato a far parte dei Rush nel 1974. E’ a tutt’oggi considerato uno dei migliori batteristi rock di tutti i tempi, insieme a John Bonham (Led Zeppelin), Keith Moon (The Who) e Ginger Baker (Cream).

Peart è stato altresì il paroliere principale di Rush, ispirandosi a qualsiasi cosa, dalla fantascianza ad Ayn Rand.

Di seguito è disponibile un video live d’annata, in cui i Rush eseguono ‘Lakeside Park’.

Reast in peace, Neil!