Charlie Griffiths (Haken), disponibile il video di ‘Luminous Beings’

Il 08/06/2022, di .

Charlie Griffiths (Haken), disponibile il video di ‘Luminous Beings’

Charlie Griffiths, chitarrista della progressive metal band Haken, ha annunciato la pubblicazione del suo album di debutto solista ‘Tiktaalika’, in uscita il 17 giugno 2022 tramite InsideOutMusic. L’artista britannico pubblica il terzo singolo estratto dal nuovo album, ‘Luminous Beings’, brano che vede la partecipazione dell’ex-cantante dei Textures, Daniel De Jongh.

Il commento di Charlie:“Il brano più prog del disco; penso sia un mix di Gentle Giant e Cynic, con una piccola aggiunta di tempi bizzarri, tecnica estrema e armonie jazz. Liricamente questa è una lettera d’amore per il fantastico pianeta e il mondo naturale in cui ci troviamo e riflette anche su quella forza immateriale che ci spinge e ci ispira continuamente ad andare avanti, nonostante i molti ostacoli che stiamo affrontando. Sono stato a lungo un fan del lavoro vocale di Danïel De Jongh dei Textures e sono stato incredibilmente fortunato ad avere lui dietro al microfono. Alla base di tutto c’è il batterista Darby Todd (Martin Barre, Devin Townsend), che ha fornito la perfetta miscela di potenza, groove di classe e tagli fusion alla traccia.”

L’artwork di ‘Tiktaalika’ è stato curato da Dan Goldsworthy. L’album sarà disponibile nei formati Ltd CD Edition, Gatefold 180g 2LP+CD e in digitale:
https://charliegriffiths.lnk.to/Tiktaalika

01. Prehistoric Prelude
02. Arctic Cemetery
03. Luminous Beings
04. In Alluvium
05. Dead in the Water
06. Digging Deeper
07. Tiktaalika
08. Crawl Walk Run
09. Under Polaris

Ai testi scritti da Griffiths prestano la voce alcuni dei migliori cantanti del settore: Tommy Rogers (Between the Buried And Me), Danïel De Jongh (Textures), Vladimir Lalić (Organised Chaos) e Neil Purdy (Luna’s Call).
Oltre a occuparsi di chitarra, Charlie ha seguito le registrazioni di basso, tastiere e su una traccia fa il suo debutto dietro il microfono. Del processo creativo Charlie spiega:
“Ho ripreso in mano la chitarra a 6 corde, che ironicamente è diventata l’opzione più insolita per me, dopo circa 10 anni a scrivere con una chitarra a 8 corde per gli Haken. Mi ha sicuramente portato su un differente livello creativo, con riff dopo riff che sembravano venire in maniera così naturale. Ho iniziato a formare quei riff in strutture di canzoni e contemporaneamente scrivevo melodie vocali costruendone il concept. È stata una grande forma di evasione dal mio solito ambiente e mi sono divertito molto a farlo”.

L’album vede la partecipazione di una serie di musicisti ospiti: il batterista Darby Todd (Martin Barre, Frost, Devin Townsend), il tastierista Jordan Rudess (Dream Theater) e il sassofonista Rob Townsend (Steve Hackett). Il commento di Charlie: “Tutti i musicisti ospiti hanno portato le canzoni ad un altro livello. Avevo tutto scritto e fatto alcune preproduzioni, così i ragazzi potevano imparare rapidamente le parti, ma ho dato loro libero sfogo. Lo stile di Darby ha portato a qualcosa di inaspettato ai miei riff. E mi sbalordisce il fatto che l’assolo di synth che Jordan ha suonato sia stata la primissima take! Catturare quello spirito di spontaneità all’interno di un pezzo strutturato è sempre molto speciale”.

‘Tiktaalika’ è stato mixato da Adam ‘Nolly’ Getgood e masterizzato da Ermin Hamidovic.

Charlie Griffiths online:
https://www.instagram.com/charliegriffithsguitar/
https://www.youtube.com/c/CharlieGriffiths
https://www.facebook.com/charlie.griffiths.guitarist
https://twitter.com/c_griffiths
https://linktr.ee/charliegriffiths
https://charliegriffiths.com/