Manigance, firmano con Rockshots Records per il nuovo album

Il 01/01/2023, di .

Manigance, firmano con Rockshots Records per il nuovo album

Rockshots Records è orgogliosa di annunciare l’ingaggio dei Manigance per la pubblicazione in inglese del loro ultimo album “The Shadows Ball (Les Bal Des Ombres)”, in uscita il 24 febbraio 2023. La versione originale francofona è stata pubblicata il 18 marzo 2022.

Partito come cover band per poi dedicarsi a veri e propri originali, essere premiato come “Miglior gruppo francese del 2003” da Hard Rock Magazine e trionfare sul palco dell’Hellfest (video live), “The Shadows Ball” è l’ottavo album in studio della band e il primo ad essere cantato in inglese dalla nuova vocalist Carine Pinto, che ha sostituito Didier Delsaux nel 2018. La band ha preso la decisione di fare canzoni in inglese perché voleva rendere la propria musica più accessibile al pubblico straniero in preparazione del tour europeo del 2023 con i Rhapsody of Fire a marzo.

“Questo album contiene diverse canzoni rispetto agli standard dei Manigance . Abbiamo accorciato le canzoni e lavorato sugli arrangiamenti. Pensiamo di poter suonare molte di queste canzoni nei nostri concerti. È un segno che i fan dovrebbero apprezzare queste canzoni. Sono adattate per essere suonate dal vivo. Il nostro processo di scrittura si è evoluto. Le canzoni sono ancora molto ricche, ma la struttura è più semplice. Ascoltiamo anche le produzioni più recenti per offrire un album moderno con un suono attuale”.
aggiunge il chitarrista François Merle.

Condividendo una musica potente con melodie che si agganciano e che sono immediatamente memorabili, i fan della band sentiranno molte sorprese in ogni canzone che vi faranno desiderare di ascoltarle ancora e ancora per cogliere tutti i dettagli. Dai grandi riff che fanno venire voglia di muovere la testa, ai moderni assoli di chitarra, ai grandi bassi che ruggiscono come un V6 biturbo.

“Ho deciso di fare delle nuove parti di chitarra più pesanti rispetto agli album precedenti. Ho comprato nuovi amplificatori per poter produrre un nuovo suono di chitarra per il nuovo album. Ho scritto la maggior parte delle nuove canzoni. Con la nuova voce di Carine ho proposto nuove strutture. Ho preferito accorciare le parti strumentali dell’assolo per concentrarmi sulla composizione. Lionel ha lavorato molto sugli arrangiamenti di chitarra per portare un’atmosfera nuova e più moderna. Abbiamo approfittato della pausa con il covid per trovare nuove ispirazioni. Il tempo ci ha permesso di lavorare sulle melodie. Abbiamo anche deciso di sostituire alcune parti di tastiera con parti di chitarra per avere un suono più pesante rispetto agli album precedenti. Non appena i demo delle canzoni sono stati completati, abbiamo iniziato il processo di registrazione”, afferma il compositore e chitarrista della band François Merle.

Con la voce di Carine Pinto, Manigance ha potuto lavorare su nuove atmosfere. Ha una voce molto calda nel registro basso e può anche raggiungere note alte. Questo permette alla band di coprire molte melodie e di provare nuove strutture per il nuovo full-length. La band ha scelto le canzoni che riteneva più riuscite e con diversi stati d’animo. Per esempio “End Of Lock Up”, che è un duetto tra Carine e Zaher Zorgati dei Myrath (con cui la band è stata in tour in tutta Europa nel 2018), è una canzone con un forte focus sul ritornello. Hanno creato questa canzone principalmente come crowd-chanter durante le loro esibizioni dal vivo.

“Non appena la melodia è stata costruita, il suono delle chitarre è arrivato a rafforzare l’atmosfera della canzone. Abbiamo fatto molte registrazioni di chitarra con diversi amplificatori. Questo ha creato un suono di chitarra molto ricco per accompagnare la voce di Carine”, aggiunge Merle.

Il nuovo album contiene dodici brani che si ispirano ai testi della Pinto per le emozioni personali e intime, ma che possono anche riguardare la maggior parte degli ascoltatori, dal tradimento di un amico, all’incendio della Cattedrale di Notre Dame (Parigi – Francia), al cambiamento climatico, alla violenza contro la comunità LBGT, alla reclusione durante il COVID e alla violenza domestica.

PRE-SALVATAGGIO DELL’ALBUM – https://bfan.link/theshadowsball

PREORDINE DELL’ALBUM – https://bit.ly/theshadowsballCD

Haute Trahison (High Treason)

Music Video – Huis Clos (End of Lock Up)

Music Video – Le Bal des Ombres (The Shadows Ball)