Darkthrone, in uscita ‘Goatlord: Original’

Il 04/02/2023, di .

Darkthrone, in uscita ‘Goatlord: Original’

Il secondo album di technical death/doom metal delle leggende norvegesi nella sua forma originale su CD e LP in uscita su Peaceville Records/Audioglobe il prossimo 10 febbraio.

Pre-ordini disponibili ora https://darkthrone.lnk.to/goatlord

I Darkthrone sono nati alla fine degli anni ’80, sperimentando con il thrash, il death e il doom metal prima di approdare al genere black metal e diventare sinonimo di questo stile e tra gli artisti più apprezzati.

 “Goatlord” era il titolo di quello che doveva essere il secondo album dei Darkthrone. Lo stile seguiva molto da vicino quello del debutto, “Soulside Journey”, ovvero un death metal melodico e tecnico a ritmo medio. Dopo il completamento dei brani, tuttavia, l’attenzione dei Darkthrone si spostò verso il black metal e uno stile compositivo più primitivo, per cui l’album fu accantonato, mentre si iniziò a lavorare su quella che sarebbe stata la pietra miliare del black metal norvegese, “A Blaze in the Northern Sky”, che incorporava alcune parti dei brani di “Goatlord”.

 “Goatlord: Original” contiene questi brani di culto nella loro forma strumentale originale, registrati nella sala prove della band (le voci furono aggiunte a metà degli anni ’90 prima di una pubblicazione ufficiale tramite Moonfog Productions nel 1996), con la formazione classica di Gylve “Fenris” Nagell alla batteria, Nocturno Culto alla chitarra solista, Ivar Enger alla chitarra ritmica e Dag Nilsen al basso.

Estratto dal nastro originale di Fenriz e trasferito/masterizzato da Patrick Engel presso i Temple of Disharmony, questo è l’apice della direzione più orientata al death/doom metal dei Darkthrone prima della transizione verso il black metal. Caratterizzato da arrangiamenti intricati, melodie cupe e uno stile davvero distinguibile, “Goatlord: Original” contraddistingue il sound innovativo dei Darkthrone rispetto alla loro giovane età.

L’opera d’arte di questo disco è stata realizzata per gentile concessione del rinomato artista Zbigniew Bielak facebook.com/zbigniewmbielak / @zbigniewmbielak

  ‘Goatlord: Original’ tracklisting:
1. Phantasm [04:09]
2. Hearses [02:46]
3. Possessed [04:37]
4. Below [04:03]
5. Blasphemer [04:56]
6. Rise [03:55]
7. Eclipse [03:51]
8. Wings [03:50]
9. Wolf [03:47]
10. A Blaze In The Northern Sky [04:48]
11. Trident [04:06]

Follow Darkthrone
Facebook / Instagram

Leggi di più su: Darkthrone.