Firewind

Firewind

La band nacque nel 1998 quando il giovane greco Gus G. (vero nome Kostas Karamitroudis) decise di incidere il demo Nocturnal Symphony assieme ad alcuni amici musicisti degli Stati Uniti. Il progetto si chiamava Firewind, e doveva servire per far conoscere l’abilità di Gus con la chitarra, nel tentativo di ottenere un vero contratto discografico. Il demo attirò l’attenzione della casa discografica Leviathan Records, ma il progetto subì una temporanea pausa quando Gus entrò a far parte dei gruppi Dream Evil e Mystic Prophecy.

Dopo la pubblicazione degli album d’esordio di questi due gruppi, l’attenzione di Gus tornò al progetto Firewind. Dei membri originari rimaneva solo lui e così David T. Chastain, proprietario della Leviathan Records, inserì nel gruppo il cantante Stephen Fredrick ed il batterista Brian Harris (entrambi ex membri dei Kenziner), mentre Gus arruolò il compagno greco Konstantine. Con questa formazione venne registrato l’album d’esordio del gruppo ‘Between Heaven and Hell’.
Con il passare degli anni la formazione dei Firewind subisce diversi cambi di line up ma non smette di produrre album con una certa continuità.
Tra le ragioni dei vari cambi c’è la volontà di Gus di volere attorno un set di musicisti che volessero rendere i Firewind la loro priorità numero uno (probabilmente per porre fine all’andirivieni di così tanti musicisti). Inoltre Gus lasciò i Dream Evil, i Mystic Prophecy ed i Nightrage fra il 2004 ed il 2006.

Discografia

Nocturnal Symphony (1998)
Between Heaven And Hell (2002)
Burning Earth (2003)
Forged By Fire (2005)
Allegiance (2006)
The Premonition (2008)
Live Premonition (2008)
Days Of Defiance (2010)
Few Against Many (2012)
Apotheosis – Live 2012 (2013)
Immortals (2017)