Firewind – Immortals

Il 20/01/2017, di .

Gruppo: Firewind

Titolo Album: Immortals

Genere: ,

Durata: 44 min.

Etichetta: Century Media

Distributore: Sony

75

Ritorno in grande stile per i Firewind, conosciuti da tutti come la band di Gus G, l’attuale chitarrista del Principe delle Tenebre Ozzy Osbourne. A distanza di ormai cinque anni dal precedente lavoro (‘Few Against Many’) ritornano i greci con una grossa novità visto che il ruolo di cantante abbandonato da Apollo Papathanasio è stato preso da Henning Basse che con la band ebbe una collaborazione dieci anni fa durante l’Allegiance-tour ma senza mai incidere nessun album con loro. Oggi Basse è il cantante ufficiale mentre il resto della band è ormai lo stesso sin dal 2011. Cinque anni di inattività non sono pochi anche se i membri di questa band non sono rimasti certo con le mani in mano, basti pensare che il solo Gus G ha inciso due album solisti.
Ma torniamo ad ‘Immortals’ l’album in questione per analizzarlo nello specifico. Ci troviamo di fronte ad un concept album composto da dieci brani (undici nella versione limitata con l’aggiunta di ‘Vision Of Tomorrow’) che suonano in maniera fresca e potente. Nel power metal melodico ogni tanto ci sono band che, magari per merito di qualche fenomeno dello strumento, fanno parlare di sé. Questo è il caso dei Firewind. I brani che compongono questo album sono tutti pieni d’ispirazione perché come dichiarato dal gruppo, il tempo ha giocato a loro favore potendo scegliere il meglio di ciò che hanno composto. I riff di chitarra di Gus sono vincenti e convincenti, i duelli con le tastiere di Katsionis sono esaltanti e ci fanno ritornare in pieno nella ‘stratovarius-era’. ‘Ode To Leonidas’ il cui video è stato pubblicato da più di un mese, ormai è una song che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare. ‘Hands Of Time’ inizia con un mini intro elettronico che spiazza, poi averla messa in apertura dell’album lascia davvero sorpresi. Meno male che il riff portante arriva subito e l’impressione di aver sbagliato cd svanisce in un attimo. Il desiderio dei Firewind non è certo quello di essere innovativi in un genere che ormai ha i suoi anni, ma sono riusciti a ritagliarsi il loro spazio con personalità ed oggi lo confermano con questo nuovo lavoro assolutamente efficace.

Tracklist

01. Hands Of Time
02. We Defy
03. Ode To Leonidas
04. Back On The Throne
05. Live And Die By The Sword
06. Wars Of Ages
07. Lady Of 1000 Sorrows
08. Immortals
09. Warriors And Saints
10. Rise From The Ashes

The limited Mediabook CD edition of the album comes with the bonus track ‘Vision Of Tomorrow’, an expanded booklet as well as three stickers.

Lineup

Henning Basse: vocals
Gus G.: guitar
Petros Christo: bass
Bob Katsionis: keyboards
Jo Nunez:  drum