Dobermann + The Louassos + Dark Entries @Babilonia – Cervo (MI), 9 luglio 2021

Il 15/07/2021, di .

Dobermann + The Louassos + Dark Entries @Babilonia – Cervo (MI), 9 luglio 2021

Finalmente ricominciano i concerti e visto che conosco i Dobermann, da tanti anni, ne ho approfittato della data più comoda (Cervo) per andare a salutare e apprezzare la band dal vivo. Senza contare che al Babilonia sono affezionato e ancora oggi tra le mura del locale conservano ed espongono la nostra bandiera con orgoglio.

In apertura troviamo i Dark Entries, una band che non conoscevo e che, dopo qualche brano ho capito che sono al loro esordio. Anche se i membri della band hanno sempre suonato in altre realtà, la loro esibizione è risultata un po’ troppo fiacca. Perdoniamogli tutto visto che di esordio si tratta. Anche se non sono più giovanotti, avranno tempo per provare provare e migliorare.
A seguire ci sono i Louassos, la band di casa, molto conosciuta e con canzoni che ormai fanno parte del repertorio nonché della memoria di tutti gli ascoltatori di questa zona. Brano simpatici come ‘La Parmuina’ dedicata a una professionista della zona conosciuta da tutti e che ormai non esercita più o brani dedicate alla memoria di chi ormai non c’è più come ‘Fratellino’ o ‘Tienimi Un Posto’.  La band prova a far scaldare il pubblico presente ma con pochi risultati, purtroppo la partecipazione è a distanza.
Finite le due band di apertura e la volta dei Dobermann che salgono sul palco e iniziano a dare fuoco alle polveri con pezzi subito molto rock tirati come l’omonima ‘Shake To The Core’ che riescono a far breccia sul pubblico anche se purtroppo, forse per colpa dell’esserci abituati al distanziamento obbligatorio (cosa ancora giusta), solamente in pochi si alzano per partecipare in maniera più attiva  al concerto.
Fortunatamente quello che la musica dei Dobermann riesce a fare è di coinvolgere tutti i presenti magari – come detto – non sottopalco ma ognuno nel suo tavolino, cantano, ballano da seduti o tengono il tempo. Anche perché la caratteristica principale dei brani dei Dobermann è proprio questa: energia pura. Ne sono un valido esempio canzoni come la già citata ‘Shake To The Core’ o ‘Dropping Like Flies’ ma anche la sensuale ‘Staring At The Black Road’ o ‘Stiff Upper Lip’ tutte contenute nell’ultimo album (recensito qui http://www.metalhammer.it/recensioni/2021/06/11/dobermann-shaken-to-the-core/). Con ‘Talk To The Dust’ la band si concede un momento più tranquillo per poi ripartire ancora più carica con l’esecuzione di ‘Pure Breed’ ‘Taking In The Outakes’ per poi chiudere con il solito e sempre affascinante gioco del fuoco di Paul.

Siamo stati chiusi in casa per tanto (forse troppo) tempo, è ora ti tornare ad uscire, con tutte le precauzioni del caso, ma di tornare a goderci ciò che più ci piace. I concerti. Chi meglio dei Dobermann, che di concerti sono davvero esperti avendo suonato praticamente in tutta Europa, può soddisfare questo nostro desiderio? Rockers! Se davvero amate il rock, quello sporco, quello vero, guardatevi le date della band ed andate a passare una serata con loro. Non ve ne pentirete.

Dobermann setlist:
01. Shaken To The Core
02. Staring At The Black Road
03. Stiff Upper Lip
04. I Need A Holiday
05. Stuck In Traffic
06. Dropping Like Flies
07. Summer Devil
08. Talk To The Dust
09. Please Don’t Touch (cover)
10. You Talk It, You Walk it
11. Pure Breed
12. Taking In The Out Takes
13. Run For Shade
14. Warthunder

Leggi di più su: Dobermann.