Lacuna Coil + Deathless Legacy Live @ Fuori Orario – Taneto di Gattatico, 30 settembre 2023

Il 10/10/2023, di .

Lacuna Coil + Deathless Legacy Live @ Fuori Orario – Taneto di Gattatico, 30 settembre 2023

Ci troviamo al Fuori Orario di Taneto di Gattatico per festeggiare i trent’anni di Tempo Rock con un live succosissimo che vedrà esibirsi i Deathless Legacy in qualità di opener per i Lacuna Coil. Il caldo del pomeriggio non lascia scampo, ma non nessuno demorde. L’entusiasmo è alle stelle e gli addetti ai lavori si muovono veloci all’interno del locale per preparare la grande festa. Arriviamo alle 17:30, giusto in tempo per assistere al soundcheck dei Lacuna Coil; poco dopo, mentre siamo impegnati nell’intervista (che potete trovare qui) a Cristina e Andrea, arrivano i Deathless Legacy che sistemano il palco e procedono al loro soundcheck. Alle 21 si aprono i cancelli e il pubblico affluisce numeroso mentre nel cortile esterno del locale viene installata una postazione per il dj set che farà ballare i presenti fino alle quattro del mattino. Che la festa abbia inizio!

Alle 22:00 i Deathless Legacy salgono sul palco e la festa appena cominciata assume connotati orrorifici e tenebrosi. I toscani sono una macchina oramai collaudata, in particolare la cantante Steva Deathless (Eleonora Vaiana) ha una padronanza del palco fuori dal comune. Ma è tutta la compagine a dare il massimo, nessuno si risparmia e la risposta del pubblico è entusiasmante. L’esibizione ha una durata di circa un’ora per otto brani in scaletta. La proposta dei pisani è un horror metal caratterizzato da riferimenti all’occultismo; immediatamente richiamano tematiche e movenze dei Death SS, dei quali sono stati la cover band per alcuni anni prima di iniziare a incidere materiale proprio. La band non si risparmia e Revyla (Alessia Vannini), la performer del gruppo, entra ed esce dal palco tra molteplici cambi d’abito e rituali magici e sacrificali in coppia alla cantante Steva. Per quanto riguarda la parte scenica i Nostri non hanno nulla da invidiare ai loro “padri” Death SS anche per gli abiti indossati, mentre sul lato prettamente musicale offrono una performance impeccabile sbavata soltanto da alcuni problemi alla hand keyboard di Alex Van Eden (Alessio Lucatti, anche membro dei Vision Divine), che però non gli impediscono di portare a termine il proprio compito con estrema professionalità. L’unica nota negativa, non dipendente dal volere della band, è stata causata dall’interruzione anticipata della performance sull’ultimo brano ‘Ora Pro Nobis’, che hanno dovuto tagliare circa a metà della sua durata. Peccato, perché il pubblico attendeva impaziente il brano dal refrain memorabile e il disappunto per questa scelta non dipendente dal gruppo è stato palpabile.

Steva saluta il pubblico e in pochi minuti la strumentazione dei Deathless Legacy viene smontata e il palco è così libero per accogliere gli headliner Lacuna Coil.

Setlist Death Legacy:

01. Rituals Of Black Magic
02. Absolution
03. Moonless Night
04. Your Blood Is Mine
05. Altar Of Bones
06. The Coven
07. Dominus Inferi
08. Ora Pro Nobis

Sono le 23 quando la band si presenta ai propri fedeli. Come da copione il primo a fare ingresso è Richard Meiz che sull’intro inizia a scaldare il pubblico. A seguire Maki, Diego e infine Cristina e Andrea. Il live ricalca fedelmente la setlist del summer tour, diciotto brani che vanno a pescare da tutta la discografia del gruppo con l’aggiunta del singolo Never Dawn pubblicato sulle piattaforme digitali e uscita lo scorso sei giugno in occasione della collaborazione con CMON, il famoso editore di giochi da tavolo che ha realizzato il popolare gioco “Zombicide”. ‘Daylight Dancer’, ‘Aeon/Tight Rope’, ‘Entwined’, ‘Swamped’ ‘Heaven’s a Lie’ nelle nuove versioni tratte da ‘Comalies XX’ (se siete interessati trovate QUI la recensione), ‘Reckless’, ‘Veneficium’, ‘Now Or Never’, ‘Layers Of Time’ ‘Our Truth’, ‘Trip The Darkness’ e l’immancabile cover dei Depeche Mode ‘Enjoy The Silence’. La band coinvolge i presenti che saltano, ballano e cantano a squarciagola ogni brano fino alla conclusiva ‘Nothing Stands In Our Way’ introdotta da Cristina con quella che è divenuta nel tempo la canzone manifesto della band, grazie all’inno We Fear Nothing urlato a gran voce dalla band e dal pubblico. Considerata la setlist identica a quella delle ultime date (Parma Tattoo Nerd Fest, Imola), viene da pensare a nulla di nuovo, eppure i Lacuna Coil sono capaci di stravolgere e ricomporre ogni live con maestria, grazie al mestiere ma soprattutto alla voglia di vivere il concerto come fosse dedicato a ogni singolo spettatore presente. La band non ha mai nascosto l’affetto verso i propri fan e la carica on stage è prova evidente di un amore incondizionato, frutto in primis della personalità e dell’umanità del quintetto. Circa un’ora e mezzo di esibizione e anche questa volta torniamo a casa felici e contenti per avere assistito a qualcosa di speciale. Chi segue la band sa che al termine di ogni concerto ne uscirà soddisfatto e con un grande sorriso stampato sul viso. Dono di pochi riuscire in questo intento e i Lacuna Coil sono tra questi pochi.

Al termine del live la band si è prestata a fotografie e autografi come da prassi e la serata ha proseguito nel divertimento sfrenato per il festeggiamento del trentennale di Tempo Rock.

Grande musica e atmosfera meravigliosa. Cosa chiedere di più?

 

Setlist Lacuna Coil:

01. ‘Blood, Tears, Dust’
02. ‘Reckless’
03. ‘Trip The Darkness’
04. ‘Apocalypse’
05. ‘Layers Of Time’
06. Heaven’s A Lie XX’
07. ‘Sword Of Anger’
08. ‘Our Truth’
09. ‘Entwined XX’
10. ‘Now Or Never’
11. ‘My Demons’
12. ‘Daylight Dancer XX’
13. ‘Veneficium’
14. ‘Enjoy The Silence’ (Depeche Mode Cover’)
15. ‘Never Dawn’
16. ‘Aeon/Tight Rope XX’
17. ‘Swamped XX’
18. ‘Nothing Stands In Our Way’

Foto di Eric Dallari

Leggi di più su: Lacuna Coil, Deathless Legacy.