Akroterion – Commander Of Wild Spirits

Il 16/10/2016, di .

Gruppo: Akroterion

Titolo Album: Commander Of Wild Spirits

Genere:

Durata: 35 min.

Etichetta: Andromeda Relix

Distributore: GT Music

75

Episodio in nero per l’Andromeda Relix, che ci porta a conoscenza degli Akroterion, gruppo che mescola black ruvido con l’incedenza del doom e le atmosfere cupe del dark ambient. Il disco, intitolato ‘Commander Of Wild Spirits’, è stato pubblicato volutamente lo scorso 21 marzo, per far coincidere la data d’uscita con la festa di Ostara, antica ricorrenza pagana che celebra la fine dell’inverno, quel momento in cui l’equilibrio fra luce e oscurità è quasi perfetto, quando avviene la rinascita della vita. Già questo può far intuire quanta cura ci sia dietro al progetto della one-man-band, un’attenzione che si percepisce anche dal packaging e dalle trecento copie numerate disponibili.
Concentrandosi invece sulla musica si ha qualcosa di veramente particolare, e vi consigliamo pertanto di non limitare a un solo ascolto, o di dare una sola possibilità a questo ‘Commander Of Wild Spirits’. Al suo interno v’è il nettare della prima ondata del Black, quella dei Celtic Frost per capirsi, mescolato a un dark ambient talvolta deliziosamente opprimente (si veda l’opener ‘Silence’, fra le migliori dell’album, o la closing track ‘Soliudo’ – quest’ultima mi ricorda il recente film ‘The Witch’ di Robert Eggers) o a marce doom che schiacceranno fatalmente la vostra anima. Analizzando qualche brano si può citare l ritmo di ‘Samhain’, che rievoca proprio i fantasmi dei patriarchi del metallo nero, ma la traccia più elaborata è senza dubbio ‘Strange Creatures In The Woods’; il brano è una mistura di echi pagani e influssi naturalistici (riconducibili al black pastorale canadese) con riff che riportano alla memoria l’embrionico doom sabbathiano.
‘Commander Of Wild Spirits’ si dimostra quindi un buon esperimento Made In Italy, che ridona un po’ di dignità a un genere che nel nostro paese ha perso sin troppi rappresentanti.

Tracklist

01. Silence
02. Samhain
03. Strange Creatures In The Woods
04. Shout Of Terror
05. Satan At The Gates Of Earth
06. Surtr
07. Solitudo

Lineup

BP Gjallar: guitars, bass, vocals, drums programming, keyboards