Acid Blade – Shooting Star EP

Il 04/01/2024, di .

Gruppo: Acid Blade

Titolo Album: Shooting Star

Genere: ,

Durata: 19:20 min.

Etichetta: Jawbreaker Records

78

A giudicare dalla quantità di gruppi che negli ultimi anni affollano la scena NWOTHM, si evince che l’Heavy Metal non è solo un genere musicale ma una vera e propria filosofia di vita. Gli Acid Blade, una band che arriva da Dresda, in Germania, sono un esempio lampante. Sulla scia del successo del loro album di debutto, ben accolto dalla critica e dal pubblico e fedeli al loro motto: “Strike while the iron is hot” (batti il ferro finché è caldo)!, hanno rilasciato il loro nuovo EP di quattro tracce ’Shooting Star’, disponibile in vinile, cassetta, Cd e formato digitale per l’etichetta svedese Jawbreaker Records.

Sono passati alcuni decenni, ma come negli anni Ottanta, le cose migliori dell’heavy metal arrivano dalla scena underground. Una vera fucina per le nuove generazioni metallare. A partire dalla produzione grezza, lo stile dell’artwork e soprattutto la musica contenuta nell’EP, gli Acid Blade possono essere considerati i portabandiera del genere. Hanno tutte le carte in regola per far rivivere i fasti di un tempo che ha visto nascere band leggendarie e di sicuro non cadranno nell’oscurità (come è capitato a tanti gruppi della prima ondata della NWOBHM).

L’opener ’Shooting Star’ è un vero inno heavy metal e farà la gioia di tutti gli amanti delle sonorità care agli Angel Witch, semplicemente perfetto.
Senza un attimo di esitazione ‘Mercy of the Wind’ e ‘Weeping Willow’ seguono la scia compositiva della title-track e suonano entrambe energiche e fresche,
merito anche di Jonny Astus alla batteria che è rientrato nella formazione e che arricchisce i brani con il suo drumming caratteristico e preciso.
A chiudere le danze, la lunga ed epica ‘Rise From The Grave’, quasi otto minuti di  heavy metal classico, tra intrecci di chitarre e assoli di maideniana memoria e atmosfere oscure, sottolineata da una prova vocale di Klay Mensana che paga il giusto tributo ai maestri del genere e con un finale in crescendo che mette in risalto anche le capacità tecniche dei singoli componenti.
Se questo Ep è la premessa per il prossimo album degli Acid Blade, non vediamo l’ora di ascoltare altro materiale. I tedeschi sono un mix perfetto tra attitudine e suono e incarnano al 100% lo spirito che alimenta il sacro fuoco del vero metallo.

Tracklist

1. Shooting Star
2. Mercy of the Wind
3. Weeping Willow
4. Rise From the Grave 

Lineup

Klay Mensana – Vocals
Luke Lethal – Guitars
Alvin Goreman – Guitars
Sci-man – Bass
Jonny Astus – Drums