A/Oratos – Ecclesia Gnostica

Il 16/04/2024, di .

Gruppo: A/Oratos

Titolo Album: Ecclesia Gnostica

Genere:

Durata: 42 min.

Etichetta: Les Acteurs de L’Ombre Productions

Distributore: Season of Mist / Plastic Head

73

A/Oratos, il quartetto francese di black metal melodico con base a Parigi, presenta con ‘Ecclesia Gnostica’ un’opera complessa e pittorica, ricca di temi gnostici e musicalità maestosa. L’album è un invito alla liberazione spirituale e all’espansione della conoscenza, offrendo un viaggio attraverso melodie avvincenti e testi che esplorano la lotta contro il materialismo e la ricerca della verità spirituale come via per la libertà.

Il lavoro degli A/Oratos si distingue per la sua capacità di coniugare elementi classici del black metal melodico con nuove sfumature armoniche, creando un’esperienza sonora che cattura l’immaginazione dell’ascoltatore. Brani come ‘Le Hiérophante’ e ‘Daath’ mostrano una maestria tecnica nella costruzione di atmosfere drammatiche e coinvolgenti, con chitarre che intrecciano melodie intricate e ritmi serrati.

Tuttavia, non mancano momenti di riflessione e contemplazione, come evidenziato da pezzi come ‘Deuteros’ e ‘De la Gnose Eternelle’, che offrono momenti di lirismo e introspezione attraverso progressioni armoniche suggestive e arrangiamenti ricercati.

L’album si distingue anche per la sua presentazione visiva, con un artwork curato da Vincent Fouquet che cattura l’essenza dei temi gnostici trattati nelle canzoni, aggiungendo un ulteriore livello di profondità alla narrazione musicale.

In conclusione, ‘Ecclesia Gnostica’ degli A/Oratos è un lavoro che merita l’attenzione degli appassionati di black metal melodico e dei temi filosofici e spirituali trattati con maestria e originalità. Sebbene possa mancare di alcune sfumature che rendono gli album più coinvolgenti, resta comunque un’opera di grande pregio e interesse.

Tracklist

  1. Le Hiérophante
  2. Daath
  3. Deuteros
  4. Disciplina Arcani
  5. Ô Roi des Eons
  6. De la Gnose Eternelle
  7. Le Septième Sceau

Lineup

Wilhelm – Guitar
Aharon – Vocals
Léo – Bass
Kampen – Drums