5 curiosità che forse non sapete su… Dave Murray

Il 23/12/2020, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Dave Murray

David Michael Murray è nato a Londra il 23 dicembre 1956. Chitarrista, noto per la sua militanza negli Iron Maiden, con i quali ha scritto pagine della storia dell’heavy metal. Ma forse non tutti sanno che…

The Early Days

Dave Michael Murray nacque il 23 dicembre 1956 in un ospedale a nord di Londra, nella zona di Edmunton. Ha due sorelle: Pauline, nata nel 1950, e Jane, classe 1959. Prima che la musica prendesse il sopravvento, da ragazzino si appassionò al calcio, tifando per il Tottenham Hotspur, essendo cresciuto da quelle parti. Giocò anche a cricket nel ruolo di lanciatore, e salì sul ring all’età di undici anni per praticare pugilato. Grazie alla sorella più vecchia, pian piano, egli si avvicinò al mondo della musica, senza più abbandonarlo. Pauline era infatti iscritta al fan club dei Beatles e, nonostante i continui cambi di casa, i suoi dischi riscaldavano costantemente ogni ambiente. Murray, grazie alla sua prima chitarra di cartone, fece parecchio air guitar su quelle melodie.

Brothers In Arms

In età adolescenziale, la prima band in assoluto di Murray, assieme all’amico Smith, fu un trio dal nome Stone Free. Più tardi i due suonarono Blues negli Evil Ways, i quali si sciolsero nel 1974, due anni prima dell’entrata di Murray nella Vergine Di Ferro. Tuttavia, prima di scrivere la storia dell’Heavy Metal a partire da ‘Killers’, i due chitarristi si ritrovarono nel 1977 a suonare nuovamente insieme negli Urchin, dopo che Murray ebbe abbandonato i Maiden a causa di divergenze con l’allora cantante Dan Wilcox. Nel 1997, Murray collaborò nel secondo lavoro degli Psycho Motel di Smith, dal titolo ‘Welcome To The World’, offrendo un assolo nel brano ‘With You Again’. Come riportato in uno speciale di Metal Hammer sugli Iron Maiden del febbraio 2001, Murray non ebbe alcun dubbio nell’ammettere come Smith è il miglior partner che abbia mai avuto.

Il fattore X

Ognuno ha una sua opinione riguardo al periodo dei Maiden con Blaze Bayley alla voce: c’è chi lo ignora, chi lo ama, chi lo sottovaluta e chi lo ritiene sottovalutato (soprattutto il primo dei due dischi). Certo è che, in prossimità della pubblicazione di ‘The X Factor’, c’era parecchia curiosità da parte di fan e stampa. Questo anche dopo quanto affermato da parte di Murray non appena scelto il nuovo frontman della band. Il chitarrista ammise come non si poté fare scelta più conveniente. Blaze portò nuove idee e un’energia che la band non aveva mai avuto prima: sicuramente nessun altro meglio di lui avrebbe potuto mantenere i Maiden ad alti livelli. Solite risposte di rito, dato che sicuramente la concorrenza, ai tempi, non mancò (tra i sostituti di Dickinson si sono spesso fatti i nomi di Doogie White, Steve Grimmet, oltre ai non inglesi, e quindi meno probabili, André Matos e Michael Kiske), o la semplice verità?

Somewhere In A Golf Course…

Come riportato in maniera dettagliata ed interessante nel film ‘Flight 666’, per alleviare tensione e fatica durante un tour, uno degli hobby preferiti di Murray, che condivide assieme a McBrain, è il Golf. Abbinato a del doveroso riposo e come parecchi altri hobby, il gioco del Golf aiuta il nostro a staccare la spina ed a svagarsi, in modo tale da poter dare poi il meglio di sè ad ogni show.

Wasting Love

Tra i membri della band la veste di sciupa femmine, a inizio carriera, a quanto pare era solitamente indossata da Murray: aiutato anche dall’effetto dell’alcool, il biondo chitarrista riusciva a nascondere una certa timidezza caratteristica del suo carattere ed apparire già come (quasi) una rockstar. Il fatto, poi, che sul palco sapeva suonare la sei corde come Dio comanda, fu chiaramente un valore aggiunto. Fascino, tocco magico al momento di suonare la chitarra e ragazze tutte intorno: lo stesso Smith ha ammesso di averlo invidiato per tutto ciò.

Leggi di più su: Iron Maiden.