LADY KILLER: Masha Mysmane, la visionaria voce degli Exilia

Il 17/05/2023, di .

In: .

LADY KILLER: Masha Mysmane, la visionaria voce degli Exilia

Masha Mysmane ha la voce profonda e le idee e chiare. Conoscendola di domanda in domanda, non si può di certo dire che dietro quegli occhi blu e quei lunghi dread biondi si nasconda un’anima timida: il fuoco che arde è così potente che bisogna fare attenzione a non scottarsi. Leader e fondatrice dei milanesi Exilia, Masha ha visto da vicino e vissuto in prima persona i cambiamenti dell’underground italiano dalla fine degli anni Novanta ad oggi,  rimbalzando dalle copertine patinante delle magazines musicali ai video in onda su MTV, la cui voce, dal tono caldo e dal timbro graffiante, ha ammaliato migliaia di fans che per anni hanno seguito le avventure della band, orgoglio tricolore, in giro per il mondo. Scopriamo da vicino qualcosa di più sulla protagonista del mese di maggio della nostra rubrica in rosa.
Ciao Masha benvenuta a Metal Hammer. Come stai? Che si dice in quel di Milano?
“Ciao, grazie per l’invito, qui tutto bene grazie!”
Avevate in programma di farci ascoltare ‘Heroes And Dust’ durante il periodo Covid, uscita che alla fine è stata spostata ad Aprile 2023. Visto il vostro affetto al concetto di ‘tempo’ ed alle sue influenze, chi sono gli Exilia ora?
“Credo che il nostro peggior difetto sia la “coerenza” e la voglia di “sentire” profondamente ogni nota e ogni respiro. Exilia si evolve e cresce attraverso le prove della vita, le domande, i dubbi e la voglia di far sempre meglio… ma restiamo fedeli alla nostra identità senza inseguire disperatamente le mode del momento e senza voler utilizzare la mia presenza femminile come PLUS del progetto come accade sempre più frequentemente. ‘Heroes and Dust’ è un album fedele al nostro suono ma con tanta innovazione sul songwriting e sugli arrangiamenti, è prodotto da Joerg Umbreit ed è stata una grande occasione poter creare, rivisitare, innovare e lavorare ancora con lui e con il grande Chris Lennon.”
Di certo non è bastata una pandemia mondiale a fermarvi, siete ripartiti alla grande con ‘Not The End Of The World Tour‘ nel 2022. Al di là dell’Italia c’è un altro paese in cui andate alla grande, i cui fans si sono innamorati di voi sin da ‘Rightside Up’ e che vi ha premiato tramite MTV: come mai, secondo te, questo successo in Germania? Come è vissuta la musica e come sono gestiti gli eventi all’estero rispetto in Italia?
“Siamo stati accolti in Germania subito con grande affetto e tanto rispetto, non posso dire lo stesso dell’ Italia. In Italia quando abbiamo iniziato si doveva sempre essere l’amico di questo o quell’altro, c’era chi gestiva quella scarsa manciata di possibilità che il rock metal offriva e dovevi “piacere” o tentare di esser “carina” ma io non sono mai stata brava in questo genere di cose. Non amo la finzione e l’ arte del sapersi vendere non mi fa particolarmente gola. All’estero credo ci sia un gestione più professionale delle cose e la gente apprezza ancora il sound, la personalità naturale e l’energia di una band, ma ci tengo a ringraziare chi ci ha sempre seguito qui in Italia così come nel resto del mondo. I fans non fanno parte di questo sistema per fortuna”

Rimanendo in tema di collaborazioni all’estero… avete collezionato una serie infinita di tour dal 2003 al 2022 insieme a grandi artisti del calibro di Rammstein, Pink, III Nino, Paradise Lost, Guano Apes, Him, Drowning Pool, Buckcherry e Otep. 
Qualche aneddoto che ricordi in particolar modo con qualcuno di questi artisti?
“Conoscere artisti come Rammstein e poter vedere la “verità” del dietro le quinte, ti regala tanta esperienza e ti fa comprendere meglio le cose . Ricevere i complimenti per la voce da Till Lindemann è stato fantastico, impagabile … il viaggio in USA con Drowning Pool un’avventura pazzesca, indescrivibile! Siamo ancora in contatto con CJ e i Drowning Pool perché è stato un incontro magico che ha portato una grande amicizia tra noi e la voglia di continuare a collaborare in futuro.”
Torniamo a te. Mi ha molto colpito di te un dettaglio…Hai dichiarato di concepire la musica come “un veicolo di innovazione, guarigione, trasformazione e cambiamento sociale” Considerando il termine “guarigione”, come e sino a dove può guarire la musica? Cosa hai trovato e tuttora trovi in essa?
“Nella storia dell’uomo, il suono e la musica sono stati da sempre utilizzati per il benessere e la guarigione. Dagli antichi egizi ai tibetani, passando per gli indiani d’America, il suono ha rappresentato uno strumento centrale nelle cerimonie di guarigione. Come tutte le forme d’arte e i linguaggi non verbali coinvolge l’inconscio, sfiora corde profonde dell’anima e ha un impatto straordinario sul benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. La musica ha trasformato il mio dolore, le mie paure, mi ha dato coraggio, mi ha dato forza e tutt’ora mi conduce nelle profondità dell’anima a cercare quel che ho dimenticato o forse abbandonato, è un viaggio all’interno, una vera e propria via di autoriflessione e cura di sé.”
Hai iniziato a frequentare seminari e masterclass dal 2011, suoni il piano, la chitarra, sei un’artista a 360 gradi…se dovessi descrivere il tuo rapporto con il metal, che legame hai in particolar modo con questo genere?
“Sono cresciuta ascoltando RATM, Pantera e Metallica e amo l’energia dell’alternative Rock e del Metal , ascolto tanta musica dalla classica all ‘heavy metal ma quando si tratta di scrivere … alla fine finisco con l’esagerare con i riffoni e le battere pesanti.”
Al di là del panorama alternativo so che la tua voce ha anche partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film ‘Der Clawn’ in Germania e del singolo ‘Your Rain’ del celebre telefilm Grey’s Anatomy in Italia. Ora vogliamo sapere tutto, soprattutto su quest’ultima.
“Your Rain è piaciuta ai nostri fans ed anche a chi doveva decidere la sigla per la promozione qui in Italia della popolare serie…tutto qui… per una volta la musica ha mosso tutto…è stato un meraviglioso risultato così come per il celebre movie Der Clawn!”

Nel mondo dei social sta spopolando, proprio nell’ultimo periodo, la realizzazione di cover in growl, soprattutto fra ragazze. Che ne pensi? So che ci tieni molto al tema visto il tuo progetto ‘Explore your voice’.
“Mi occupo da sempre di vocalità estrema con tanta curiosità. Ho partecipato a diverse masterclass e workshops con Vendera, Melissa Cross e molti altri, ho tenuto seminari con altri docenti, non sai quanto mi appassiona questo argomento ma non amo le mode, e trovo poco entusiasmante il volere a tutti costi fare Growl, senza un corretto utilizzo della voce e a volte senza la rabbia necessaria. Lo trovo in alcuni casi poco vero e perciò inutile dal mio punto di vista.”
Essendo anche insegnante, chi sono i tuoi studenti? Ci parli di questo tanto famoso ‘Vocal Power’?
“Sono fortunata, ho tanti allievi, vorrei potervi parlare di ognuno di loro perché scoprireste persone profonde e speciali, storie incredibili di forza e trasformazione ma non posso dilungarmi qui, ci tengo però a dire che vi è uno scambio prezioso ad ogni lezione e sono grata a tutti loro per questo. Il Vocal Power è il grandissimo metodo di Elisabeth Howard, un metodo semplice ed efficace per la tecnica vocale, sono onorata di far parte di questo team di altissimo livello, Elisabeth è stata l’insegnante di Sting, Paige O’Hara, Priscilla Presley e molti altri.. She is the best! Ho aperto la mia scuola di musica a Cusano Milanino (MI), per chi volesse avere qualche info in più su questo metodo può contattare la segreteria via email. Colgo l’occasione per mandare un saluto ad Anna, Ezio e naturalmente Elisabeth @Vocal Power Academy!”
Siamo alla fine Masha, ultimissima domanda. Un tuo sogno nel cassetto?
“Grazie per questa opportunità, è stato un piacere.. Il sogno nel cassetto? Ne ho tanti…tanti…tantissimi…ho ancora il cassetto pieno! Ma scelgo il più’ importante: un mondo migliore, senza guerra e con tanta musica. Un saluto a tutto il team e lettori di Metal Hammer! Stay Pure!”

Leggi di più su: Exilia.