Paul Gilbert, il nuovo video ‘Holy Diver’ on line

Il 02/02/2023, di .

Paul Gilbert, il nuovo video ‘Holy Diver’ on line

Il 7 aprile 2023 Paul Gilbert pubblicherà un album che celebra una delle più grandi icone dell’heavy metal: The Dio Album via Music Theories Recordings/Mascot Label Group.

È stato il caso a portare Paul Gilbert a registrare la musica contenuta nell’ultimo disco The Dio Album. Il virtuoso chitarrista americano, noto soprattutto per il suo magistrale lavoro di chitarra negli hard rocker Mr. Big e nei Racer X -oltre che per i suoi numerosi dischi da solista- era in macchina quando ha visto qualcosa che gli ha fatto battere il cuore in un momento di inaspettata e pura gioia. Non si trattava di un oggetto di grande valore o particolarmente raro, ma semplicemente di un cappellino da baseball con la scritta “Dio” impressa sul davanti. A volte, anche per le più grandi leggende della chitarra, sono le piccole cose a colpirci nel modo più profondo.

Perché non catturare tutta quell’energia grezza e quell’eccitazione in un album dedicato ai brani più celebri di Ronnie James Dio, che abbracciano tutta la sua carriera, dai Rainbow ai Black Sabbath, fino alle imprese soliste del cantante? Gilbert non è nuovo alla musica strumentale, ma un intero album dedicato a replicare melodie vocali ben consolidate e famose in tutto il mondo con la sua fidata sei corde sembrava davvero un territorio nuovo. Questa si preannunciava già come una sfida che avrebbe davvero assaporato.

È giusto dire che le voci umane non sono più magiche di quella di Ronnie James Dio. Egli è stato un uomo che ha portato un senso di finezza classica nella musica forte e pesante, stabilendo alla fine il progetto per generazioni e generazioni di cantanti rock a venire. Affrontare l’ardua sfida di imitare alla perfezione quelle distinte linee vocali – ogni leggendaria performance è decorata con le proprie idiosincrasie e sfumature – ha comportato di fatto la necessità di disimparare parte della precisione tecnica che ha reso Gilbert un nome famoso tra i chitarristi.

The Dio Album è composto da 10 brani che hanno segnato la carriera, da “Neon Knights” e “Long Live Rock ‘N’ Roll” a “Holy Diver” e “Man On The Silver Mountain”. Oltre ad analizzare le elettrizzanti melodie vocali di Ronnie James Dio, Paul si è divertito a rendere omaggio a tre leggende della chitarra di incredibile talento: Tony Iommi dei Black Sabbath, Ritchie Blackmore dei Rainbow e Vivian Campbell della band di Dio, che dal 1992 fa parte dei Def Leppard, rocker da stadio britannici.

“Suonare tutti questi riff metal come “Stand Up And Shout”, “Neon Knights” e “Kill The King” mi ha fatto venire i brividi”, sorride Paul. “Le parti di chitarra di Ritchie, Tony e Vivian mi hanno fatto venire la pelle d’oca”. “Questi fantastici riff sono le travi d’acciaio delle canzoni, su cui poggia tutto il resto”, sorride Paul. “Era da un po’ di tempo che non mi addentravo così tanto nella chitarra ritmica metal, e mi sembrava di scavare pepite d’oro di fuoco con una pala magica di platino. Il tutto indossando un cappello da mago ricoperto di stelle! Gli assoli di chitarra in queste canzoni arrivavano urlando dalle cime di montagne lontane. Ritchie, Tony e Vivian hanno stabilito uno standard mozzafiato”.

Ingegnerizzato da Zach Bloomstein con Paul che si è occupato di tutta la strumentazione, ad eccezione dell’ispirato lavoro di Bill Ray alla batteria, The Dio Album è senza dubbio il tributo più accurato dal punto di vista sonoro alle canzoni che hanno reso Ronnie James Dio una vera e propria leggenda del rock and roll. Per riuscire a cogliere veramente l’essenza del cantante scomparso, Paul Gilbert ha sezionato molte delle melodie linea per linea, gettando ogni centimetro di sé nella musica. Era l’unico modo per catturare ogni grammo di energia ed emozione.

“Proprio come cantava lui: ‘Il mondo è pieno di re e regine che ti accecano gli occhi e ti rubano i sogni… è il Paradiso e l’Inferno!’. Grazie, Ronnie, e lunga vita al rock and roll”.

Tracklist:
1. Neon Knights
2. Kill The King
3. Stand Up And Shout
4. Country Girl
5. Man On The Silver Mountain
6. Holy Diver
7. Heaven And Hell
8. Long Live Rock ‘N’ Roll
9. Lady Evil
10. Don’t Talk To Strangers
11. Starstruck
12. The Last In Line

Per avere un assaggio, guardate l’interpretazione mesmerica di Gilbert su “Holy Diver”.

È possibile preordinare l’album qui:  https://lnk.to/PaulGilbert

Paul Gilbert Online:
www.paulgilbert.com 
instagram.com/paulgilbert_official
facebook.com/paulgilbertmusic/
twitter.com/PaulGilbertRock
youtube.com/user/paulvsgodzilla